Migranti africani approdano in Brasile
Africa ExPress
Brasilia, 21 maggio 2018
Venticinque migranti, provenienti dal Senegal, Nigeria, Guinea, Sierra Leone e Capo Verde, sono stati soccorsi insieme ai due scafisti brasiliani a largo delle acque di Maranhão, Stato situato nel nord del Brasile.
Secondo un comunicato della polizia federale brasiliana il viaggio via mare è durato trentacinque giorni e alcuni dei poveracci sono stati ricoverati in stato di grave disidratazione, mentre gli scafisti sono stati arrestati per traffico di esseri umani, . La marina militare del Paese ha fatto sapere che è stata aperta un’inchiesta per determinare le esatte dinamiche di questa traversata. Sembra che le vele del natante siano state distrutte durante una tempesta ed è stato riportato che gli ultimi cinque giorni sia venuto a mancare anche il carburante.
Non è la prima volta che disperati africani, che fuggono da oppressione, fame, cambiamenti climatici, guerre, cercano di raggiungere lidi non europei. D’altronde il Brasile è il Paese con il maggior numero di persone di origini africane, dunque culturalmente più vicino a chi proviene da aeree subsahariane.
E, secondo uno studio dell’università di Yale, molti rifiugiati cercano destinazioni alternative, vista la difficile situazione libica e gli accordi sottoscritti dall’Unione Europea e dall’Italia per arginare il flusso migratorio. (https://www.africa-express.info/2017/05/24/guardacoste-libico-spara-contro-migranti-il-risultato-degli-accordi-con-litalia/) e (https://www.africa-express.info/2017/03/28/pasticci-dellunione-europea-che-non-riesce-fermare-migranti-e-profughi/).
Africa ExPress
Speciale per Africa ExPress Agnese Castiglioni* Mendrisio, 2 febbraio 2026 Di fronte alla complessità della…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…
Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…
Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…
Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…