Paura dei vampiri in Mozambico
Sandro Pintus
Firenze, 31 ottobre 2017
Dopo il Malawi i vampiri sono arrivati anche in Mozambico. Almeno è questo che crede la popolazione delle provincie della Zambezia e di Nampula, aree del centro Nord del Paese.
Anche il presidente della repubblica, Filipe Nyusi, è dovuto intervenire nella città di Nampula per negare la presenza dei “succhia-sangue” e calmare la popolazione che crede ai “boatos” dovuti al passaparola sui vampiri.
Nampula e Zambezia sono le province dell’ex colonia portoghese vicine al Malawi dove, anche lì, il presidente della repubblica Peter Mutharika è intervenuto per “arginare la caccia ai vampiri”.
“Finora nessuno si è presentato nelle strutture sanitarie per farsi medicare a causa di questo fenomeno – ha detto il capo dello stato mozambicano in un comizio – chi mette in giro queste voci mira a incoraggiare una nuova forma di guerra e intende seminare discordia tra la popolazione”
La supposta presenza dei vampiri – e non si tratta dei pipistrelli ma di quelle creature demoniache che si nutrono di sangue umano – ha creato disordini tra la popolazione.
La settimana scorsa nella provincia di Nampula, a Muralelo, è stata assaltata una caserma della polizia per liberare delle coloro che erano accusati di aver diffuso voci sull’esistenza dei vampiri: bilancio: un morto e tre feriti. Invece in Zambezia, a Gile, negli scontri causati da voci che accusavano le autorità di proteggere i vampiri hanno perso la vita due persone.
Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
Twitter: @sand_pin
Africa ExPress Milano, 3 dicembre 2025 Sabato e domenica prossime 6 e 7 dicembre a…
Speciale per Africa ExPress Cornelia Toelgyes 1° dicembre 2025 Il primo ministro togolese, Faure Gnassingbé…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 novembre 2025 Basta file ai distributori di…
L'imam di Torino Mohamed Shahin aveva definito "resistenza" l'attacco del 7 ottobre. Troppo per…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo 28 novembre 2025 Nonostante gli screzi e le tensioni (più…
Africa ExPress Bissau 26 novembre 2025 Fino a poche ore fa non era chiaro se…