AFRICA

Rapiti in Nigeria due archeologi tedeschi impegnati in scavi vicino a Kaduna

Africa ExPress
Abuja, 22 febbraio 2017

Due archeologi tedeschi, Peter Breunig e Johannes Behringer, sono stati rapiti in mattinata da un gruppo di uomini armati nel villaggio di Jenjela, nello di Stato di Kaduna, nel nord della Nigeria. Lo ha confermato il commissariato di polizia di Kaduna. Per ora il ministero degli Esteri tedesco non ha rilasciato alcun commento, nessuna dichiarazione nel sito. Anche i media tedeschi non hanno ancora dato grande eco al rapimento dei loro concittadini.

Cultura NOC, Nigeria

I due tedeschi sono arecheologi del Goehte Universitaet di Francoforte, che collabora con la commissione nigeriana per musei e monumenti. Si trovavano nella ex colonia britannica con altri due colleghi. Breunig e Behringer, che lavorano da oltre dieci anni, impegnati in svariati scavi nella zona.

Secondo Aliyu Usman, portavoce della polizia di Kaduna, i due sarebbero stati rapiti mentre erano impegnati in scavi  nel villaggio di Jenjela, che dista solo una trentina di chilometri dalla strada che porta da Abuja, la capitale del Paese, a Kaduna.

Original-BOS-ID:18377081
Caption: Pfauter 3309 Nok-Kultur Nigeria Afrika Abuja Archäologie Ausgrabung Karte Janjala Kubacha
Datum: 10. August 2009
The diffusion of Nok culture
Benin
Niger
Nigeria
Cameroon
Niger
Benue
Abuja
Kubacha
Janjala

Usman ha specificato che il fatto è stato denunciato da abitanti della zona. La polizia è alla ricerca dei due tedeschi. Finora non sarebbe stato richiesto nessun riscatto per la loro liberazione. Nella zona sono giunte anche forze speciali della polizia.

Dal prossimo 8 marzo l’aeroporto di Abuja sarà chiuso per sei settimane per lavori di manutenzione. I funzionari governativi e i diplomatici e lo staff delle ambasciate dovrebbero utilizzare l’aerostazione di Kaduna, che dista un centinaio di chilometri dalla capitale, ma è risaputo che la strada congiunge le due città è al quanto pericolosa e dunque limiteranno gli spostamenti nazionali e internazionali durante questo periodo.

Africa ExPress

Sostieni il nostro giornalismo indipendente

Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

Proteste anti-migranti in molte città del Sudafrica: 900 persone arrestate

Africa ExPress Pretoria, 2 luglio 2026 Migliaia e migliaia di espatriati africani hanno lasciato il…

47 minuti ago

Boia in azione: altri quattro etiopi giustiziati in Arabia Saudita

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 giugno 2026 La “giustizia” dell’Arabia Saudita non…

2 giorni ago

Palestine, West Bank: the colonization of Christian religious sites doesn’t stop

From our correspondent in the West Bank Eyad Hamad June, 26th 2026 The occupation of…

3 giorni ago

Bugie di guerra, il governo minimizza ma la NATO conferma: le basi USA in Italia sono la piattaforma degli attacchi all’Iran

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Giugno 2026 Se le bugie hanno le gambe corte,…

4 giorni ago

Pakistan, Egitto, Arabia Saudita, Turchia: insieme per risolvere i conflitti in Medio Oriente

Speciale Per Africa ExPress Emanuela Ulivi 27 giugno 2026 Il 21 giugno scorso si è…

5 giorni ago

Graham Watson: “Da Starmer a Burnham, pochi cambiamenti nella politica estera britannica”

Speciale Per Africa ExPress Chiara Bazzani Edimburgo, 26 giugno 2026 Negli ultimi giorni l'Inghilterra è…

6 giorni ago