Nairobi, squilibrato cerca di accoltellare guardia all’ambasciata americana. Abbattuto

Dal Nostro Inviato Speciale
Massimo A. Alberizzi
Nairobi, 27 ottobre 2016

E’ sembrato un terrorista solitario armato di coltello, invece era solo uno squilibrato invasato, l’uomo che oggi pomeriggio intorno alle 3 ha cercato di ammazzare una guardia in servizio davanti ai cancelli dell’ambasciata americana a Nairobi.

L’attuale ambasciata americana a Nairobi

Pronta la reazione delle sentinelle armate che presidiano le legazione: hanno sparato immediatamente neutralizzando l’attentatore. Non si sa se sia stato ucciso e solo ferito. Testimoni oculari hanno raccontato che l’uomo è caduto al suolo e solo dopo qualche minuto i guardiani si sono avvicinati con grande circospezione, forse per paura che indossasse una cintura esplosiva, e l’hanno portato via.

La zona è stata immediatamente isolata. L’attentato non è stato ancora rivendicato.

L’ambasciata americana è stata costruita davanti all’enorme quartier generale delle Nazioni Unite nel quale lavorano 5 mila persone. La vecchia ambasciata sorgeva nel centro della capitale keniota ed è stata devastata da un tremendo attentato nell’agosto del 1998.

Un soldato americano di guardia all’ambasciata poche ore dopo la violenta esplosione del 7 agosto 1998 in cui la legazione fu distrutta (AP Photo/Sayyid Azim)

Morirono più di 200 persone quasi tutti locali. Un camioncino carico di esplosivo riuscì a entrare nel parcheggio sotterraneo del palazzo che la ospitava. A quel punto il conducente lo fece saltare per aria, facendo crollare l’intero edificio.

L’attentato, contemporaneo a quello molto meno devastante che colpì l’ambasciata americana a Dar Es Salaam in Tanzania, fu rivendicato da Al Qaeda.

Massimo A. Alberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com
twitter @malberizzi

 

 

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

Namibia, anche cambiando nome Adolf Hitler vince le elezioni per la quinta volta

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…

16 ore ago

Bombardata dai ribelli base ONU in Sudan: uccisi 6 caschi blu

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…

2 giorni ago

Congo-K, si firma la pace ma continua la guerra

Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…

3 giorni ago

Due serate della cucina italiana a Mogadiscio

Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…

5 giorni ago

Ma l’America è sempre antinazista e antifascista?

Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…

6 giorni ago

Sventato il golpe in Benin con sostegno di Francia e intervento truppe di ECOWAS

Africa ExPress Cotonou, 9 dicembre 2025 Il tentativo di golpe in Benin non è passato…

7 giorni ago