Rilasciata ultraottantenne australiana rapita da Al Qaeda in Burkina Faso

Speciale per Africa ExPress
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 8 febbraio 2016

E’ stata liberata sabato scorso l’anziana australiana, Jocelyn Elliott, ultra ottantenne, rapita insieme al marito il 15 gennaio a Djibo, nel nord del Burkina Faso, al confine con il Mali, proprio mentre nella capitale Ouagadougou era in atto l’assalto all’hotel Spelendid.

La coppia dal 1972 risiede a Djibo, dove ha aperto un ospedale di 120 letti quarant’anni fa. Sono i medici dei poveri e molto amati e stimati dalla popolazione locale.

Jocelyn Elliott e il marito Ken

I due australiani sono stati sequestrati da un gruppo di Al-Qaeda nel Maghreb Islamico (AQMI), che durante una registrazione audio, rilasciata venerdì scorso, ha ammesso le proprie responsabilità. Secondo il messaggio, tradotto dal sito specializzato SITE Intelligence Group, il rapimento è stato necessario perché venisse esaudita la richiesta del rilascio di alcuni militanti di AQMI, arrestati tempo fa.

Nel testo è stato specificato espressamente: “Secondo il profeta Hadit, è un dovere della nostra religione rispettare i civili, non offendere e fare del male alle donne, agli anziani, ai bambini”.

La Elliott è stata liberata grazie alla mediazione del presidente del Niger, Mahamadou Issoufou. Per il suo rilascio non è stato pagato alcun riscatto, ha annunciato in un comunicato sabato Abdourahmane Alilou, portavoce del presidente nigerino.

Naturalmente nelle trattative sono stati coinvolti anche i servizi burkinabè ed ora sono in corso ulteriori colloqui, finalizzati al rilascio del marito, Ken Elliott.

L’anziana signora è giunta sabato a Niamey, la capitale del Niger, dove è stata subito ricevuta dal presidente Issoufou.

Nessun accenno circa la prigionia della svizzera Beatrice Stockly, anch’essa nelle mani di AQIM dai primi di gennaio (http://www.africa-express.info/2016/01/30/al-qaeda-rivendica-il-rapimento-della-cooperante-svizzera-in-mali/)

Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
@cotoelgyes

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

Denuncia del NYT: colf kenyane sfruttate fino alla morte in Arabia Saudita

Dal Nostro Corrispondente Costantino Muscau Nairobi, 20 dicembre 2025 Le casalinghe in Italia, siano esse…

4 ore ago

Guinea Bissau: moglie ex presidente indagata per riciclaggio di denaro

Africa ExPress 19 dicembre 2025 Dinisia Reis Embalo, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau, Umaro Sissoco…

16 ore ago

Il Cremlino non demorde: continua l’arruolamento di giovani africani per combattere in Ucraina

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…

2 giorni ago

Namibia, anche cambiando nome Adolf Hitler vince le elezioni per la quinta volta

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…

3 giorni ago

Bombardata dai ribelli base ONU in Sudan: uccisi 6 caschi blu

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…

4 giorni ago

Congo-K, si firma la pace ma continua la guerra

Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…

6 giorni ago