Jocelyn Elliott e il marito Ken
Speciale per Africa ExPress
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 8 febbraio 2016
E’ stata liberata sabato scorso l’anziana australiana, Jocelyn Elliott, ultra ottantenne, rapita insieme al marito il 15 gennaio a Djibo, nel nord del Burkina Faso, al confine con il Mali, proprio mentre nella capitale Ouagadougou era in atto l’assalto all’hotel Spelendid.
La coppia dal 1972 risiede a Djibo, dove ha aperto un ospedale di 120 letti quarant’anni fa. Sono i medici dei poveri e molto amati e stimati dalla popolazione locale.
I due australiani sono stati sequestrati da un gruppo di Al-Qaeda nel Maghreb Islamico (AQMI), che durante una registrazione audio, rilasciata venerdì scorso, ha ammesso le proprie responsabilità. Secondo il messaggio, tradotto dal sito specializzato SITE Intelligence Group, il rapimento è stato necessario perché venisse esaudita la richiesta del rilascio di alcuni militanti di AQMI, arrestati tempo fa.
Nel testo è stato specificato espressamente: “Secondo il profeta Hadit, è un dovere della nostra religione rispettare i civili, non offendere e fare del male alle donne, agli anziani, ai bambini”.
La Elliott è stata liberata grazie alla mediazione del presidente del Niger, Mahamadou Issoufou. Per il suo rilascio non è stato pagato alcun riscatto, ha annunciato in un comunicato sabato Abdourahmane Alilou, portavoce del presidente nigerino.
Naturalmente nelle trattative sono stati coinvolti anche i servizi burkinabè ed ora sono in corso ulteriori colloqui, finalizzati al rilascio del marito, Ken Elliott.
L’anziana signora è giunta sabato a Niamey, la capitale del Niger, dove è stata subito ricevuta dal presidente Issoufou.
Nessun accenno circa la prigionia della svizzera Beatrice Stockly, anch’essa nelle mani di AQIM dai primi di gennaio (http://www.africa-express.info/2016/01/30/al-qaeda-rivendica-il-rapimento-della-cooperante-svizzera-in-mali/)
Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
@cotoelgyes
Speciale per Africa ExPress Agnese Castiglioni* Mendrisio, 2 febbraio 2026 Di fronte alla complessità della…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…
Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…
Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…
Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…