Africa ExPress
29 gennaio 2015
Secondo le stime dell’OIM (Organizzazione internazionale migranti), dal 1° al 28 gennaio scorsi, 3473 profughi hanno attraversato il Mar Mediterraneo partendo da un porto della Libia verso la Sicilia, tra loro 26 hanno perso la vita o risultano dispersi. Il brutto tempo e le cattive condizioni del mare d’inverno non fermano i flussi.
Il quadro si intensifica sulla rotta Turchia-Grecia. Nello stesso periodo, i profughi che hanno raggiunto la Grecia sono ben 52.055. Ma anche il numero dei morti è ben superiore. Sempre secondo l’OIM, 218 risultano morte o disperse.
In totale 55.528 persone sono entrate in Europa nelle prime quattro settimane di quest’anno, quasi duemila al giorno e 244 hanno perso la vita durante la traversata.
Secondo il sottosegretario del Ministero degli Interni, Domenico Manzione, in Italia gli arrivi sarebbero in calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, anche per l’assenza di siriani ed eritrei.
La maggior parte delle persone provengono ora da Guinea, Marocco, Gambia, Senegal e Mali. Nel mese di gennaio nessun eritreo è arrivato in Italia: l’anno scorso i cittadini dell’ex colonia italiana sono stati la comunità di stranieri più grande, con 38.612 arrivi.
In Grecia il novanta per cento dei profughi proviene dalla Siria, Afghanistan e Iraq.
Africa ExPress
Dal Nostro Corrispondente Costantino Muscau Nairobi, 20 dicembre 2025 Le casalinghe in Italia, siano esse…
Africa ExPress 19 dicembre 2025 Dinisia Reis Embalo, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau, Umaro Sissoco…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…
Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…