Africa-Express
17 dicembre 2015
Sono stati liberati oggi i tre eritrei , Simone Ashmelash, Filmon Gebrezgabiner Gebregris e Fysha Abrha Redae, arrestati per immigrazione clandestina il 24 novembre in Kenya, mentre stavano attraversando il confine con l’Uganda.
Il giudizio di primo grado li aveva condannati al rimpatrio forzato, mentre con la sentenza di oggi, emessa dalla Cassazione, sono stati assolti perché il fatto non sussiste.
Il loro avvocato, Karen Nduva, ha proposto appello a tale crudele sentenza il 2 dicembre, che è stato accolto in data odierna.
Anni fa i tre hanno attraversato il Sinai per cercare aiuto e protezione in Israele. Da tempo la politica dello Stato ebraico nei confronti dei profughi di origine subsahariana è più che discriminatoria: li considera degli infiltrati e con tale accusa vengono arrestati per un tempo indeterminato. Spesso Israele li deporta in Paesi africani “amici”, con i quali ha stipulato delle convenzioni particolari (http://www.africa-express.info/2014/04/24/israele-un-inferno-per-profughi-africani-come-cadere-dalla-padella-nella-brace/).
Africa Express ha seguito la triste vicenda dal momento dell’arresto dei tre ( http://www.africa-express.info/2015/11/27/rischiano-di-essere-rimpatriati-i-patria-tre-giovani-eritrei-rifugiati-in-israele-sarebbe-morte-certa/ ).
Ieri sera un’attivista di un’organizzazione keniota per i diritti umani ha chiamato la redazione di Africa ExPress e ci ha confermato il rilascio dei giovani, originari della nostra ex-colonia. Abbiamo sentito anche uno di loro: “la fine di un incubo” ha esclamato.
Africa Express
Speciale per Africa ExPress Agnese Castiglioni* Mendrisio, 2 febbraio 2026 Di fronte alla complessità della…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…
Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…
Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…
Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…