Boko Haram attacca ancora: due attentati e una decina di morti

Africa ExPress
3 settembre 2015

Cellule di Boko Haram nuovamente in trasferta all’estero. Questa mattina due esplosioni nel Nord del Camerun, al confine con la Nigeria. Le notizie che giungono sono ancora frammentarie: si parla di una decina di morti e un centinaio di feriti.

Alle 09:45 una kamikaze si è fatta esplodere al mercato di Kewara, nel circondario di Kolofata.

Poco dopo, una seconda si è infiltrata nel BIR, fingendosi ammalata (battaglione di intervento rapido). E’ l’unico centro sanitario ancora aperto e accoglie tutti i feriti; gli altri presidi sanitari vicini al confine sono stati chiusi qualche mese fa. La giovane ha premuto il detonatore a pochi metri dall’infermeria.

Solo ieri il portavoce dell’aeronautica militare nigeriana, Dele Alonge, ha comunicato alla stampa che, durante un attacco aereo nella Foresta Sambisa da parte delle forze nigeriane, sono stati distrutti tutti i panelli solari, utilizzati presumibilmente da militanti dei Boko Haram per produrre corrente elettrica.

Alonge ha aggiunto: “Le nostre truppe hanno anche scacciato i sanguinari terroristi da  Gamboru-Ngala, città nel Borno State (Nord-Est della Nigeria) dove si trova il più importante mercato dello Stato”.

Africa ExPress

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

A Milano mercatino di Natale benefico a favore di una cooperativa agricola keniota

Africa ExPress Milano, 3 dicembre 2025 Sabato e domenica prossime 6 e 7 dicembre a…

2 giorni ago

Mosca alla conquista del Togo: al via nuova cooperazione militare

Speciale per Africa ExPress Cornelia Toelgyes 1° dicembre 2025 Il primo ministro togolese, Faure Gnassingbé…

2 giorni ago

Autobotti di carburante dal Niger in aiuto del Mali ridotto alla fame

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 novembre 2025 Basta file ai distributori di…

4 giorni ago

Tra farsa e tragedia un imam di Torino arrestato: libertà d’opinione a rischio anche in Italia

  L'imam di Torino Mohamed Shahin aveva definito "resistenza" l'attacco del 7 ottobre. Troppo per…

6 giorni ago

Alla faccia di Giulio Regeni, si rafforza la collaborazione militare Italia – Egitto

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo  28 novembre 2025 Nonostante gli screzi e le tensioni (più…

6 giorni ago

Colpo di Stato in Guinea Bissau: militari al potere

Africa ExPress Bissau 26 novembre 2025 Fino a poche ore fa non era chiaro se…

1 settimana ago