Dal Nostro Inviato Speciale
Massimo A. Alberizzi
Nairobi, 11 luglio 2015
Attentato suicida messo a segno da un militante di Boko Haram che si è fatto esplodere stamattina nel principale mercato di N’Djamena, la capitale del Ciad: i morti sono 17 e i feriti, alcuni in modo grave, decine. Il capo della polizia ha rivelato che il terrorista, un uomo, era travestito da donna e indossava un burka integrale (vietato nel Paese dalla metà del giugno scorso) che copriva interamente il volto e la testa. Alcuni agenti si sono insospettiti e hanno cercato di fermarlo ma l’uomo si è fatto esplodere quando ha capito che stava per essere catturato. Tra le persone ammazzate due poliziotti.
E’ questo il terzo attacco degli estremisti islamici a N’Djamena in un mese. “Probabilmente – ha raccontato un diplomatico raggiunto al telefono da Africa ExPress – i Boko Haram hanno deciso di vendicarsi contro il Ciad per il suo coinvolgimento nella lotta contro il gruppo estremista nigeriano”. Ciad, Niger e Camerun stanno aiutando l’esercito nigeriano che tenta di sbaragliare i terroristi autori di massacri e di sequestri di civili.
L’attacco di oggi segue quello perpetrato una settimana fa in due villaggi sulle rive del lago Ciad. Bande di terroristi sono penetrati nella notte nelle capanne e hanno tagliato la gola a 26 persone: una carneficina. Un altro massacro meno di un mese fa, il 15 giugno. Due kamikaze in motocicletta hanno assalito due palazzine sempre nella capitale N’Djamena, oltre 30 morti.
L’attentato è stato messo a segno immediatamente dopo che i Boko Haram avevano minacciato il Ciad e direttamente il suo presidente Idriss Deby. Le autorità dell’ex colonia avevano vietato il burka integrale in tutto il Paese, ma a misura non è stata applicata con rigore.
Il Ciad ospita il quartier generale dell’operazione antiterrorismo francese Barkhane: il corpo di spedizione conta 1.250 militari tre bombardieri Rafale, uno squadrone di elicotteri e aerei da trasporto.
Massimo A. Alberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com
twitter @malberizzi
Nella foto in alto il mercato attaccato, in basso le motociclette utilizzate dai terroristi nell’attentato del 15 giugno
Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…
Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…
Africa ExPress Cotonou, 9 dicembre 2025 Il tentativo di golpe in Benin non è passato…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 8 dicembre 2025 Stavolta gli spagnoli hanno voluto fare…
Africa ExPress Cotonou, 7 dicembre 2025 Poche ore fa i beninois, appena accesa la televisione,…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 6 dicembre 2025 Continua l'ondata di rapimenti nel…