Africa ExPress
Dar Es Salaam, 17 aprile 2015
Una miniera d’oro illegale è crollata nel nord ovest della Tanzania. Diciannove persone sono rimaste uccise.
L’incidente è avvenuto nella notte di giovedi nel distretto di Kahama, regione Shinyanga, nei pressi della concessione Bulyanhulu in Acacia Mining di proprietà della canadese Barrick Gold Corp. I corpi sono stati recuperati venerdì.
“I minatori abusivi sono stati sepolti vivi perché è crollato il tunnel dove stavano scavando. Tutti i corpi sono stati recuperati”, ha raccontato Justus Kamugisha, capo della polizia di Shinyanga raggiunto al telefono dalla Reuters. L’ufficiale ha aggiunto di aver chiesto aiuto al direttore della miniera di Bulyanhulu per cercare i sopravvissuti.
L’attività mineraria illegale è assai diffusa in Tanzania, quarto più grande produttore d’oro dell’Africa dopo il Sud Africa, Ghana e Mali.
Africa ExPress
Keith Richburg era il corrispondente del Washington Post da Nairobi. Come membro del Comitato editoriale…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau Nairobi, 19 gennaio 2026 I resti di quello che…
ll tentativo del Gaza Board of Peace "inventato" da Trump mira a delegittimare l’ONU e…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Nuovi sistemi di intercettazione anti-drone per le…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 gennaio 2026 Si chiamava Rosita Pedro Mabuiango ed…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 16 gennaio 2026 I jihadisti stanno mettendo a…