Traffico di neonati in Niger: tutti assolti

Speciale per Africa ExPress
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 23 febbraio 2015

Il grande scandalo della tratta di neonati in Niger avrebbe dovuto concludersi con condanne esemplari invece il 30 gennaio scorso a Niamey il processo contro una ventina di persone coinvolte in un traffico di neonati dalla vicina Nigeria, si è concluso con un nulla di fatto. La Corte, ha lasciato cadere tutte le accuse e si è dichiarata “incompetente per giudicare un caso del genere”.

Solo poche settimane fa, Hadiza Amadou, una delle mogli di Hama Amadou, portavoce dell’Assemblea Nazionale, tra le prime persone ad essere arrestata l’estate scorsa, è stata fermata nuovamente dalla polizia all’inizio di gennaio, mentre stava andando nel suo villaggio nativo, nell’ovest del Paese. La stessa sorte è toccata ad un altro imputato, Moussa Haitou, un ex funzionario di banca, in viaggio verso il suo paese, a sud della capitale  Niamey. Entrambi sono stati rilasciati dopo due giorni.

[embedplusvideo height=”339″ width=”550″ editlink=”http://bit.ly/1D24l6a” standard=”http://www.youtube.com/v/mVdDZS6yrhI?fs=1″ vars=”ytid=mVdDZS6yrhI&width=550&height=339&start=&stop=&rs=w&hd=0&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep6243″ /]

Durante l’estate del 2014 viene scoperto un traffico di bambini tra la Nigeria e il Niger. Molte le personalità di spicco del mondo politico, degli affari e anche militari coinvolte. (http://www.africa-express.info/2014/12/04/niger-lo-scandalo-del-traffico-dei-neonati-investe-la-politica/)

Hama Amadou, fugge in Francia per paura di essere arrestato, perché accusato di aver partecipato al losco traffico di bambini. Amadou ha sempre sostenuto che si tratta di un complotto politico. Era passato con  l’opposizione nel 2013. Tramite i suoi avvocati fa sapere: “Sono un personaggio chiave della politica in Niger e sarò l’avversario numero uno dell’attuale presidente Mahamadou Issoufou durante le prossime presidenziali del 2016”.

Ora tutte le accuse sono cadute, anche quelle nei confronti dell’ex portavoce dell’Assemblea nazionale.
Il giudice del Tribunale, infatti, ha dichiarato quanto segue: “Non è mai emerso nessun caso nel diritto civile dove la maternità di neonati viene attribuita a donne che non li hanno partoriti”. Ovviamente tutti gli imputati hanno accolto la sentenza con un immenso sorriso.

Nessuna giustizia per i neonati, per le loro giovani mamme, che hanno partorito i loro piccoli nelle baby factories nigeriane . L’Africa è anche questa.

(http://www.africa-express.info/2014/06/28/smantellato-traffico-di-neonati-tra-niger-nigeria-e-benin/)

Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
@cotoelgyes

Nella foto Hadiza Amadou.

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

A Milano mercatino di Natale benefico a favore di una cooperativa agricola keniota

Africa ExPress Milano, 3 dicembre 2025 Sabato e domenica prossime 6 e 7 dicembre a…

2 giorni ago

Mosca alla conquista del Togo: al via nuova cooperazione militare

Speciale per Africa ExPress Cornelia Toelgyes 1° dicembre 2025 Il primo ministro togolese, Faure Gnassingbé…

2 giorni ago

Autobotti di carburante dal Niger in aiuto del Mali ridotto alla fame

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 novembre 2025 Basta file ai distributori di…

4 giorni ago

Tra farsa e tragedia un imam di Torino arrestato: libertà d’opinione a rischio anche in Italia

  L'imam di Torino Mohamed Shahin aveva definito "resistenza" l'attacco del 7 ottobre. Troppo per…

6 giorni ago

Alla faccia di Giulio Regeni, si rafforza la collaborazione militare Italia – Egitto

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo  28 novembre 2025 Nonostante gli screzi e le tensioni (più…

6 giorni ago

Colpo di Stato in Guinea Bissau: militari al potere

Africa ExPress Bissau 26 novembre 2025 Fino a poche ore fa non era chiaro se…

1 settimana ago