Nostro Servizio Particolare
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 8 novembre 2014
Il governo del Gambia ha vietato ai due ispettori dell’ONU, Christof Heins (sudafricano, relatore speciale sulle esecuzioni extra-giudiziali, sommarie o arbitrarie) e Juan Mandes (statunitense, relatore speciale sulla tortura) l’accesso al braccio della morte nelle putride galere di Banjul, la capitale del Gambia.
Heins e Mandez volevano entrare nella ex-colonia britannica per indagare su torture e esecuzioni di attivisti, giornalisti e oppositori politici, di uccisioni extragiuridiziarie. I due sono rimasti nel Paese dal 3 al 7 novembre 2014 e hanno raccolto molte informazioni in proposito.
Heins ha precisato che prima della partenza erano in possesso di tutte le autorizzazioni da parte del governo del Gambia. “Eppure – ha aggiunto – non ci hanno permesso di visitare la sezione di massima sicurezza del carcere della capitale. Il governo deve avere qualcosa da nascondere”.
Nel 2004 è stato ammazzato l’editore del giornale “The Point”, Deyda Hydara, che da allora è diventato il simbolo della libertà di stampa nel Paese. Jammeh ha sempre negato di averlo fatto uccidere.
Il Gambia conta poco più di un milione settecentomila abitanti. L ’attuale presidente è salito al potere nel 1994 con un colpo di Stato. Ha vinto poi le elezioni nel 1996, perché appoggiato dal suo partito, “L’Alleanza patriottica per il riorientamento e la costruzione” e anche le ultime del 2011 con il 72 percento dei consensi, strappati con minacce e intimidazioni, secondo i suoi oppositori appoggiati dal vicino Senegal.
Jammeh è un personaggio bizzarro. Nel 2007 ha dichiarato di essere in grado di curare l’AIDS con un intruglio di erbe. Qualche anno dopo ha annunciato di saper curare l’infertilità femminile.
Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
twitter: @cotoelgyes
Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…
Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…
Africa ExPress Cotonou, 9 dicembre 2025 Il tentativo di golpe in Benin non è passato…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 8 dicembre 2025 Stavolta gli spagnoli hanno voluto fare…
Africa ExPress Cotonou, 7 dicembre 2025 Poche ore fa i beninois, appena accesa la televisione,…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 6 dicembre 2025 Continua l'ondata di rapimenti nel…