Nostro Servizio Particolare
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 31 ottobre 2014
Blaise Campaoré, fino a poche ore fa presidente de Burkina Faso, dopo 27 anni di potere, si è dimesso ed è scappato a Yamoussoukro in Ghana. Il capo di Stato maggiore, Honoré Traoré, si è auto-proclamato nuovo leader del Paese.
Sempre nella stessa Place Nationale, il portavoce dell’esercito, il tenete colonnello Yakouba Zida, ha proclamato la fine dell’era Compaoré e la sospensione della Costituzione. Ha comunicato la chiusura delle frontiere, ordinato il coprifuoco dalle 19.00 alle 6.00 e chiesto ai segretari generali dei ministeri di prendere le disposizioni necessarie per dare continuità agli affari di Stato. Yakouba è il terzo uomo che potrebbe aspirare al comando del Burkina Faso.
“Secondo l’articolo 43 della Costituzione – spiega Abdoulaye Soma, presidente della società di diritto costituzionale del Burkina Faso – al momento delle dimissioni del presidente in carica, il Consiglio costituzionale avrebbe dovuto essere convocato per dichiarare vacante il posto del presidente e l’interim avrebbe dovuto essere assicurato dal presidente dell’Assemblea nazionale. Ovviamente il Consiglio costituzionale avrebbe dovuto essere convocato dal governo, ma da ieri anche quest’ultimo è stato dissolto. Secondo l’articolo 157 della Costituzione, il Consiglio costituente può auto-convocarsi in casi del genere e se stabilisce che il potere è vacante, normalmente è presidente dell’Assemblea nazionale ad esercitarlo ad interim. Ma anche l’Assemblea è stata sciolta il 30 ottobre. In questo caso il presidente del consiglio costituente può trovare una soluzione, chiedendo alla società di trovare una o un collegio di persone che presti giuramento davanti a lui per governare ad interim”.
Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
twitter: @cotoelgyes
Sostieni il nostro giornalismo indipendente
Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.
Dalla Nostra Corrispondente Blessing Akele Lagos, 18 maggio 2026 Tutto il mondo è in Nigeria,…
Africa ExPress 17 maggio 2026 Ci risiamo, ebola si è nuovamente risvegliato nella Repubblica Democratica…
Speciale per Africa ExPress Emanuela Ulivi 16 maggio 2026 Stando ai dati di Human Rights…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 14 maggio 2026 Vivere a Bamako, la capitale…
Da Haaretz Gideon Levy Tel Aviv, 28 aprile 2026 Il 22 aprile Israele ha celebrato…
Speciale per Africa ExPress Alessandra Fava 12 Maggio 2026 Se ti perseguita una dittatura scappi…