Nostro Servizio Particolare
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 26 settembre 2014
Il prossimo 20 novembre la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia compie 25 anni. Molte le manifestazioni in calendario, anche in Italia. Il trattato è più importante documento internazionale sui diritti e le libertà del bambino. Tra l’altro determina i diritti dei bambini a livello globale e la Costituzione è stata adottata all’unanimità il 20 novembre 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Oggi vi aderiscono 193 Stati. Nell’elenco mancano, come spesso accade in questi casi, gli Stati Uniti e Paesi come la Somalia in guerra da oltre due decenni Il prossimo 25 novembre la Convenzione sui diritti dell’infanzia compie 25 anni. Molte le manifestazioni in calendario, anche qui in Italia.
[embedplusvideo height=”490″ width=”570″ editlink=”http://bit.ly/1BeQWqK” standard=”http://www.youtube.com/v/Zi0RpNSELas?fs=1&vq=hd720″ vars=”ytid=Zi0RpNSELas&width=570&height=490&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=¬es=” id=”ep1521″ /]
Nel comunicato stampa della campagna “End Immigration Detention of Children” si legge che in quel giorno l’attenzione sarà concentrata sulla detenzione amministrativa dei minori migranti che giungono in Italia. Accompagnati e non. Settimane, anzi, spesso mesi infiniti, in centri di accoglienza spesso inospitali e non concepiti per le bambine e i bambini. Piccoli che Vanno protetti, aiutati, guidati e non repressi, sballottati da un centro all’altro. Tutto ciò può avere degli effetti devastanti per lo sviluppo fisico e psicologico di una giovane creatura.
Finalmente arrivati a destinazione, non sempre trovano un sorriso ad attenderli, persone comprensive, un ambiente accogliente: si sa. L’iter amministrativo, l’identificazione hanno le loro priorità. Ci si dimentica troppo spesso che trattare con un minore non è come trattare con un adulto. Una dimenticanza imperdonabile, che dovrebbe far riflettere tutti, specie chi è predisposto a questo compito. L’Italia ha ratificato la Convenzione sui diritti dei bambini, ma ahimè in molti casi questa resta un optional, chiusa in qualche cassetto e non viene messa in pratica.
[embedplusvideo height=”500″ width=”590″ editlink=”http://bit.ly/1BeUr0y” standard=”http://www.youtube.com/v/yRhq-yO1KN8?fs=1&vq=hd720″ vars=”ytid=yRhq-yO1KN8&width=590&height=500&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=¬es=” id=”ep5296″ /]
Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail
twitter: @cotoelgyes
Sostieni il nostro giornalismo indipendente
Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.
Dalla Nostra Corrispondente Blessing Akele Lagos, 18 maggio 2026 Tutto il mondo è in Nigeria,…
Africa ExPress 17 maggio 2026 Ci risiamo, ebola si è nuovamente risvegliato nella Repubblica Democratica…
Speciale per Africa ExPress Emanuela Ulivi 16 maggio 2026 Stando ai dati di Human Rights…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 14 maggio 2026 Vivere a Bamako, la capitale…
Da Haaretz Gideon Levy Tel Aviv, 28 aprile 2026 Il 22 aprile Israele ha celebrato…
Speciale per Africa ExPress Alessandra Fava 12 Maggio 2026 Se ti perseguita una dittatura scappi…