al telefono per Africa Express
Saba Makeda
Juba 26 agosto 2014
Un elicottero cargo delle Nazioni Unite si è schiantato al suolo in Sud Sudan nei pressi della città petrolifera settentrionale di Bentiu. Il velivolo, un Mi-8, come ha suggerito all’Associated Press un funzionario dell’ONU che ha voluto mantenere l’anonimato, potrebbe essere stato colpito da una mitragliata tirata da un capo ribelle, Peter Gadet. Tre membri dell’equipaggio sono morti, un quarto è sopravvissuto ma è gravemente ferito. Sono tutti russi.
Le Nazioni Unite hanno aperto un’inchiesta per riuscire a capire cos’è successo esattamente e chi sono i responsabili, se ci sono, della caduta dell’elicottero. Le notizie sono ancora molto confuse. Subito dopo l’incidente, l’organizzazione internazionale ha accusato le forze armate dell’SPLA di essere le responsabili dell’abbattimento. Ma immediatamente ha risposto il governatore del Nord Bahr el-Ghazal, Akol Ayom Wek, il quale ha indicato il capo ribelle Peter Gadet come responsabile dell’abbattimento.
Forse in questa chiave deve essere letto anche l’abbattimento dell’elicottero delle Nazioni Unite. E la necessità di un’inchiesta emerge anche dalle notizie contraddittorie di queste ore. E dalle accuse reciproche fioccate tra le parti. E’ vero che Peter Gadet aveva nei giorni scorsi minacciato di abbattere tutti i velivoli che intendevano passare sul suo territorio, ma è anche vero che ad abbattere l’elicottero è stato veramente lui?
I ribelli del SPLA-O (Sudan People’s Liberation Army in Opposition) negano di aver abbattuto l’elicottero e hanno inviato chi vuole a visitare il sito dove è caduto. Quindi anche gli investigatori dell’ONU
Saba Makeda
makedasaba@gmail.com
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…
Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…
Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…
Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…
Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 24 gennaio 2026 (2 - continua) Il primo…