Nostro Servizio Particolare
Cornelia I. Toelgyes
6 giugno 2014
Il virus micidiale dell’ ebola si ripresenta con tutta la sua forza dopo essersi leggermente indebolito per qualche settimana. L’organizzazione mondiale della sanità (OMS) in un bollettino ufficiale ha reso noto che in Guinea i morti causati dall’ebola ormai sono oltre duecento . Nella sola Guinea, dove è scoppiato il focolaio all’inizio di marzo, si sono registrati trentasette nuovi casi tra il 29 maggio e il 1° giugno e ventuno nuovi decessi, portando il numero dei morti nel Paese a duecentotto. Oltre seicento casi di persone venute in contatto con malati infetti, vengono seguiti scrupolosamente da equipe mediche specializzate, mentre le persone ricoverate in reparti di isolamento sono solamente sedici.
Nella Sierra Leone i casi registrati sono settantanove (diciotto confermati, tre probabili, cinquantotto in osservazione) e fino ad oggi sei persone hanno trovato la morte.
Per ora l’OMS non ha ritenuto necessario sconsigliare viaggi o sospendere le attività commerciali con le aree interessate. Malgrado ciò la London Mining Company ha ritenuto opportuno rimpatriare il personale non strettamente indispensabile all’inizio di questa settimana.
Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
twitter @cotoelgyes
Speciale per Africa ExPress Agnese Castiglioni* Mendrisio, 2 febbraio 2026 Di fronte alla complessità della…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…
Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…
Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…
Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…