Nostro Servizio Particolare
Cornelia I. Toelgyes
11 maggio 2014
Violenze sulle donne, stupri: vere e proprie armi durante i conflitti. Tematica al centro di un vertice che si tiene a Londra in questi giorni cui partecipano oltre cento paesi: i protagonisti del summit sono Angelina Jolie e il segretario agli affari esteri britannico William Hague .
La Jolie e Hague hanno in programma di preparare un protocollo internazionale per rafforzare le persecuzioni nei confronti degli stupratori.
L’attrice, durante le sue visite in paesi in guerra, ha avuto occasione di parlare con molte vittime di abusi sessuali. “Vivono in campi per rifugiati, in zone bombardate, in zone dove non esistono leggi e nemmeno la minima speranza che giustizia venga fatta. Sono abbandonate a se stesse, sole con il loro dolore, non sanno a chi rivolgersi. Nessuno le protegge – ha detto la Jolie, aggiungendo – e questo deve finire. E’ necessario dare assistenza a chi ha subito tali violenze. Non devono più essere lasciati soli”.
Giovedì Hague ospiterà un altro meeting in cui si parlerà del rapimento delle ragazze in Nigeria, rivendicato dal gruppo Boko-Haram. Vi parteciperanno delegazioni dalla Nigeria e paesi limitrofi.
Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
twitter: @cotoelgyes
Sostieni il nostro giornalismo indipendente
Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.
Africa ExPress Pretoria, 2 luglio 2026 Migliaia e migliaia di espatriati africani hanno lasciato il…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 giugno 2026 La “giustizia” dell’Arabia Saudita non…
From our correspondent in the West Bank Eyad Hamad June, 26th 2026 The occupation of…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Giugno 2026 Se le bugie hanno le gambe corte,…
Speciale Per Africa ExPress Emanuela Ulivi 27 giugno 2026 Il 21 giugno scorso si è…
Speciale Per Africa ExPress Chiara Bazzani Edimburgo, 26 giugno 2026 Negli ultimi giorni l'Inghilterra è…