Dal Nostro Inviato
Massimo. A. Alberizzi (primo aggiornamento)
Nairobi, 24 aggio 2014
Militati islamici Al Shebab, il gruppo fondamentalista legato ad Al Qaeda – hanno attaccato a Mogadiscio all’inizio della mattinata il parlamento somalo, mentre i deputati erano in seduta plenaria. Gli scontri con le forze di sicurezza stanno continuando al momento di postare questo articolo e questo primo aggiornamento. Sono intervenute le forze di Amisom (la forza di pace del’Unione Africana) che, per stanare i terroristi riusciti a entrare le palazzo, stanno usando artiglieria pesante.
Ci sono tra i dieci e i venti morti, ha raccontato Yussuf Hassan, lo stringer di Africa ExPress sul posto, e numerosi feriti. Tra questi, gravissimo, Omar Finish, un abgal, ex signore della guerra, riciclatosi deputato dal lungo curriculum: era passato dalle fila dell’allora presidente ad interim Al Mahdi Mohamed a quelle del suo comandate Musa Sudi Yalahow. Si era infine messo in proprio e controllava una fetta di territorio a sud di Mogadiscio.
“Ci sono state esplosioni di armi pesanti seguite da raffiche di mitra – ha raccontato il nostro stringer Yussuf Hassan -. Qualcuno dei terroristi è riuscito a entrare nel parlamento. La zona è off limits circondata da cordoni di polizia. Non si può passare”.
Questo secondo articolo sarà aggiornato appena possibile
Massimo A. Alberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com
twitter @malberizzi
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…
Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…
Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…
Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…
Africa ExPress Cotonou, 9 dicembre 2025 Il tentativo di golpe in Benin non è passato…