Nostro Servizio Particolare
Cornelia I. Toelgyes
5 aprile 2014
Sono stati rapiti durante la notte tra venerdì e sabato nel nord del Cameroun, due sacerdoti fidei donum vicentini, don Giampaolo Marta, 47 anni e don Giampaolo Allegri di 57 ed una suora canadese, Gilberte Bussier. Tutti e tre si trovavano nella parrocchia di Tchére, vicino a Maroua, all’estremo nord della Nigeria e a ottocento chilometri dalla capitale Youndé.
Dunque nessuna conferma né smentita ufficiale che sequestratori siano militanti del gruppo terrorista islamico Boko-Haram, che solo alla fine del 2013 aveva sequestrato nella stessa zona un sacerdoe francese, Georges Vandenbeusch e la famiglia Moulin-Fourier e poi rilasciati.
L’ Agence France Presse ha raccontato che a metà febbraio è stato rapito un capo tribù camerunense del villaggio di Goumouldi, vicino alla frontiera con la Nigeria, ma la notizia è trapelata solo qualche giorno fa. Lo avrebbero decapitato in territorio nigeriano e minacciato rappresaglie verso chiunque avesse cercato di recuperare il corpo. Fonti di polizia hanno riferito all’AFP che prima di essere ucciso l’uomo sarebbe riuscito a mettersi in contatto con la gendarmeria locale e avrebbe fatto il nome di tre militanti appartenenti ai Boko Haram, responsabili anche della morte del suo figlio maggiore. Si sente spesso parlare di atrocità del genere nella zona. Non è un caso isolato.
Africa ExPress seguirà questo sequestro anche nei prossimo giorni.
Cornelia I. Toelgyes
Corneliacit@hotmail.it
Twitter @cotoelgyes
Nelle foto il vescovo Pizziol con don Giampaolo Marta e don Gianantonio Allegri a Tokombere in Camerun e la scuola primaria cattolica della parrocchia di Tchére
Africa ExPress Milano, 3 dicembre 2025 Sabato e domenica prossime 6 e 7 dicembre a…
Speciale per Africa ExPress Cornelia Toelgyes 1° dicembre 2025 Il primo ministro togolese, Faure Gnassingbé…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 novembre 2025 Basta file ai distributori di…
L'imam di Torino Mohamed Shahin aveva definito "resistenza" l'attacco del 7 ottobre. Troppo per…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo 28 novembre 2025 Nonostante gli screzi e le tensioni (più…
Africa ExPress Bissau 26 novembre 2025 Fino a poche ore fa non era chiaro se…