Massimo A. Alberizzi
23 marzo 2014
Attaccata la chiesa della setta cristiana Joy in Jesus (Gioia in Gesù) a Likoni, vicino Mombasa, in Kenya, da un commando di terroristi che sono entrati nel tempio sparando all’impazzata: quattro i morti e 21 i feriti, alcuni dei quali sono in fin di vita. Tra gli uccisi il pastore della chiesa, Philip Masela, colpito all’addome e spirato per dissanguamento mentre lo portavano al Coast General Hospital.
Anche se nessuno ha ancora rivendicato l’attacco, gli occhi sono puntati contro gli integralisti islamici somali, gli shebab, che hanno annunciato di volersi vendicare contro la presenza delle forze armate keniote inviate in Somalia. Gli shebab hanno compiuto simili azioni, a Nairobi e Mombasa e nelle città di Mandera e Garissa al confine tra i due Paesi, con diversi morti e feriti.
L’attacco di stamattina avviene una settimana dopo che la polizia ha sequestrato un importante carico di esplosivi che avrebbero dovuto essere utilizzati dai terroristi per attentati sulla costa. Due sospetti sono stati arrestati ed è aperta la caccia ai loro complici.
Tra l’altro sulla costa dell’ex colonia britannica sta sviluppandosi e crescendo il fondamentalismo islamico, alimentato dalla crisi economica, dalla disoccupazione e dalla mancanza di prospettive future per i giovani.
Dallo scorso settembre, cioè da quando è stato attaccato il centro commerciale Westgate a Nairobi, il Kenya è in costate allarme terroristico e le ambasciate inviano spesso sms sui telefoni cellulari dei loro cittadini residenti consigliando loro di stare lontani dai possibili obbiettivi dei bombaroli.
Massimo A. Alberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com
twitter @malberizzi
Africa ExPress Milano, 3 dicembre 2025 Sabato e domenica prossime 6 e 7 dicembre a…
Speciale per Africa ExPress Cornelia Toelgyes 1° dicembre 2025 Il primo ministro togolese, Faure Gnassingbé…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 novembre 2025 Basta file ai distributori di…
L'imam di Torino Mohamed Shahin aveva definito "resistenza" l'attacco del 7 ottobre. Troppo per…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo 28 novembre 2025 Nonostante gli screzi e le tensioni (più…
Africa ExPress Bissau 26 novembre 2025 Fino a poche ore fa non era chiaro se…