Massimo A. Alberizzi
2 gennaio 2014
Attentato alle 4 di questa mattina in un ristorante e night club di Diani, sulla costa meridionale del Kenya, poco sotto Mombasa. Almeno dieci turisti sono rimasti feriti. Non si conosce la loro nazionalità, si sa solo che la maggior parte è europea. Secondo le polizia due terroristi sono arrivati in motocicletta davanti al Tandoori, un locale gremito di gente in festa per l’inizio dell’anno. Il passeggero della motoretta ha lanciato una bomba a mano.
Dieci persone sono rimaste ferite. Secondo alcuni testimoni, sei sarebbero gravi e quattro con lesioni di poca entità. Tutti sono ricoverati all’ospedale di Mombasa. Nessuno ha rivendicato l’attentato che colpisce gli interessi turistici dell’ex colonia britannica. I questi giorni le spiagge del Kenya sono piene di turisti, ma le presenze hanno subito una forte contrazione negli ultimi anni.
Il Paese è nel mirino dei terroristi islamici da quando nel 2011 ha inviato in Somalia un contingente militate per combattere gli shebab, la filiale di Al Qaeda in Africa Orientale.
Nel settembre scorso gli integralisti hanno colpito il più prestigioso e moderno centro commerciale di Nairobi, il Westagate, tenendo in ostaggio decine di persone. Nell’attacco ci furono almeno 67 morti.
Massimo A. Alberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com
twitter @malberizzi
Dal Nostro Corrispondente Costantino Muscau Nairobi, 20 dicembre 2025 Le casalinghe in Italia, siano esse…
Africa ExPress 19 dicembre 2025 Dinisia Reis Embalo, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau, Umaro Sissoco…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…
Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…