Massimo A. Alberizzi
21 dicembre 2013
L’unica strada per porre fine alle violenze in Sud Sudan e quella di intavolare trattative tra i due campi, quello del presidente Salva Kiir, di etnia dinka, la più grande del Paese, e quello dell’ex vicepresidente, licenziato nel luglio scorso Riek Machar, nuer. Salva Kiir si è detto favorevole a negoziare senza condizioni, Riek Machar ha detto che si siederà solo per trattare la dipartita del presidente.
Le posizioni, dunque appaiono lontane, sebbene i ministri degli Esteri dell’Unione Africana, in missione a Juba si siano detti ottimisti:”Non hanno altra strada che mettersi d’accordo tra loro”, ha commentato il capo della diplomazia etiopica, Tedros Adhanom, che però non è voluto scendere in dettagli.
La situazione è ancora caotica nel Jonglei State a maggioranza nuer, l’etnia fedele a Machar. Il governo sostiene di controllare tutto il resto del Paese, ma ad Africa Express è stato confermato che anche nell’Unity State e nella sua capitale Bentiu ci sono stati ammutinamenti di truppe.
Massimo A. Alberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com
twitter @malberizzi
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…
Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…
Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…
Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…
Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 24 gennaio 2026 (2 - continua) Il primo…