BREAKING NEWS
DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE
NAIROBI – Un gruppo di uomini armati ha attaccato uno dei più popolari centri commerciali della capitale keniota, il Westgate. Secondo le prima testimonianze il commando, composto da almeno 5 uomini è entrato nello shopping center, che tra l’altro ospita una filiale della catena di supermercati Nakumatt, e ha lanciato alcune granate. Almeno dieci persone sono morte, ma il bilancio sembra destinato a salire.
Secondo quanto comunicato dalla polizia, ottanta persone sono intrappolate nel basamento del palazzo che è adibito a parcheggio. Il Westgate è frequentato dalla ricca borghesia keniota e dagli espatriati. Ci sono bar alla moda, ristoranti, negozi esclusivi e all’ultimo piano una serie di sale cinematografiche. Ci sono anche negozi gestiti da italiani. La sicurezza del più famoso dei locali, L’Art Cafè, è affidata ad alcuni agenti israeliani.
Aerei ed elicotteri stanno sorvolando i quartieri residenziali della città.
Le Nazioni Unite, che a Nairobi hanno uno dei quattro quartier generali (gli altri sono a New York, Vienna e Ginevra, ma quello in Kenya è il più grande), hanno precipitosamente chiusi gli uffici posti nel quartiere di Gigiri, di fronte all’ambasciata americana ricostruita da qualche anno dopo che un attentato ha spianato il vecchio edificio all’inizio di agosto del 1998.
I lettori di Africa Express saranno tenuti tempestivamente informati dello sviluppo degli avvenimenti che potete seguire anche su twitter @malberizzi
Massimo A. Alberizzi
twitter @malberizzi
Nelle foto l’esclusivo e moderno centro commerciale Westgate visto dall’esterno e due immagini prese dall’interno
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…
Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 24 gennaio 2026 (2 - continua) Il primo…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 25 gennaio 2026 La guerra in Sudan è…
Dalla Nostra Inviata Speciale Valentina Vergani Gavoni Sharm El Sheikh, 23 gennaio 2026 Trump ha…
Speciale Per Africa ExPress Alessandra Fava Genova, 23 gennaio 2026 Per capire la situazione iraniana bisogna…
Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 22 gennaio 2025 (1 - continua) Il secondo…