Briatore e Berlusconi all’aeroporto di Malindi
Massimo A. Alberizzi
1° novembre 2012
Silvio Berlusconi è arrivato a Malindi questa mattina a bordo di un aero Gulf stream 5 privato. Dal velivolo allo scalo della località turistica keniota sono scesi oltre al ex premier e a Flavio Briatore, Antonino Battaglia, Maurizio Cicero, Francesca Pascale, Maria Rosaria Rossi, Dafni Di Boni, Giovani Battista Gamondi, Giorgio Puricelli, Valentino Valentini, Tarak Ben Ammar, Alberto Zangrillo. Tutti saranno ospiti della splendida villa che Briatore possiede a Malindi, il Lion in The Sun (il Leone al Sole).
E’ questa la seconda visita in meno di due mesi di Berlusconi sulla costa keniota dove Briatore sta costruendo un immenso e lussuoso resort, il club Billionaire. A Malindi la comunità italiana, assai numerosa, si domanda se l’ex premier parteciperà o finanzierà l’operazione immobiliare (da quasi 5 milioni di euro), osteggiata dagli ecologisti kenioti.
Gli ambientalisti sostengono infatti che il club Billionaire è stato costruito in una zona spiaggia esclusiva che era classificata come una zona protetta per la riproduzione delle tartarughe marine. Ma secondo l’agenzia conservazionista governativa, il Kenya Wildlife Service, che ha affittato la terra a Briatore, le questioni ambientali sono stati risolte e l’edificio che ospita l’hotel è stato costruito lontano dalla battigia, distante insomma dal tratto di spiaggia dove le tartarughe marine depongono le uova.
Appena sceso dall’aereo il gruppo è salito bordo di una Range Rover Vogue di proprietà del magnate della Formula 1, cui è stato permesso di entrare sulla pista. La sicurezza all’aeroporto è stata rafforzata con numerosi agenti della GSU (General Service Unit, un corpo paramilitare addestrato con compiti di polizia) armati di tutto punto schierati per prevenire possibili attentati.
Massimo A. Alberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com
twitter @malberizzi
Dal Nostro Corrispondente Costantino Muscau Nairobi, 20 dicembre 2025 Le casalinghe in Italia, siano esse…
Africa ExPress 19 dicembre 2025 Dinisia Reis Embalo, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau, Umaro Sissoco…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…
Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…