GHANA

USA deporta profughi africani indesiderati dell’Africa in Ghana

Africa Express
Accra, 11 settembre 2025

Secondo quanto riportato ieri dal presidente ghaniano, John Mahama, il suo Paese, in base a un accordo siglato con Washington, accoglierà richiedenti asilo che si sono rifugiati negli USA, purché originari dell’Africa occidentale. I termini dell’intesa non sono stati specificati.

L’espulsione di persone verso Paesi terzi – dove spesso non hanno mai vissuto – è una delle misure chiave del presidente americano Donald Trump contro l’immigrazione non regolare. Centinaia di richiedenti asilo sono già stati deportati in El Salvador, Panama, Ruanda.

Il presidente ghaniano, John Mahama

Mentre alcuni detenuti stranieri, condannati da tribunali americani per “crimini efferati”, sono stati trasferiti forzatamente nelle prigioni di eSwatini e Sud Sudan. Proprio recentemente Juba ha rispedito nel proprio Paese di origine, il Messico, uno dei detenuti.

Paesi ECOWAS

Il capo di Stato ghanese ha poi sottolineato che Accra accetterà solamente persone originarie dell’Africa dell’ovest. I cittadini dai Paesi aderenti alla Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale (ECOWAS: Benin, Capo Verde, Costa d’Avorio, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea-Bissau, Liberia, Mauritania, Nigeria, Senegal, Sierra Leone, Togo) possono entrare e restare fino a 90 giorni negli Stati membri dell’organizzazione regionale. Questo accordo facilita il rientro dei deportati nei luoghi di origine. Ovviamente non parla di possibili ritorsioni contro chi rientra in patria

Mahama ha confermato che 14 deportati sono già arrivati. Tra loro parecchi nigeriani, che dal Ghana hanno poi raggiunto il proprio Paese. Il governo di Accra non ha finora specificato quanti deportati accetterà dagli USA.

Rapporti tesi con USA

Ieri John Mahama ha riconosciuto che le relazioni tra Accra e Washington sono “tese” e ha sottolineato che il Ghana deve cercare di accrescere le esportazioni verso la Cina. L’amministrazione Trump non solo ha aumentato i dazi doganali sui prodotti ghanesi, ma ha anche applicato restrizioni sui visti per entrare negli USA.

Africa ExPress
X: africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero
+39 345 211 73 43 

Ci si può abbonare gratuitamente ad Africa Express sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpress
e sul canale Whatsap https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglkas1R

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

Morto in Mauritania lo storico militante contro la schiavitù

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 14 marzo 2026 La schiavitù in Mauritania è…

8 ore ago

Trump e Netanyahu uniti contro l’Iran, ma con esiti e costi diversi

Speciale per Africa ExPress Emanuela Ulivi 12 marzo 2026 Nella guerra all’Iran, l’agenda di Trump…

2 giorni ago

Bombardate in Congo-K le postazioni ribelli: uccisa cooperante francese dell’UNICEF

Africa ExPress Kinshasa, 11 marzo 2026 Alle prime ore dell’alba di oggi, Goma, capoluogo del…

3 giorni ago

Radar alleati danneggiati dalle bombe iraniane: gli americani non hanno il gallio per ripararli

Speciale per Africa ExPress Sergio Pizzini* Milano, 11 marzo 2026 I problemi relativi alla riparazione…

3 giorni ago

Come in Israele la ferrea censura racconta la guerra

Speciale Per Africa ExPress Eric Salerno 10 marzo 2026 Il popolo israeliano, ebrei e arabi,…

4 giorni ago

La lobby sionista americana: “Trump non comanda. Esegue”

Speciale per Africa ExPress Valentina Vergani Gavoni 9 marzo 2026 Ci sono due Donald Trump:…

5 giorni ago