STORIE

Giovani ciadiani protagonisti del cambiamento nel loro Paese

Africa ExPress
N’Djamena, agosto 2025

“Jeunesse en Action pour l’Avenir du Tchad” (Giovani in azione per il futuro del Ciad, ndr) è un progetto da ACRA, sostenuto dall’Unione Europea e è volto a rendere i giovani protagonisti del cambiamento sociale nel Paese, con particolare attenzione e inclusione delle donne.

Il Ciad è tra i Paesi con il più basso indice di sviluppo umano e gran parte della popolazione vive sotto la soglia della povertà, cioè con meno di 1,90 dollari al giorno. La ex colonia francese, oltre a dover affrontare crisi interne, come attacchi dei sanguinari terroristi Boko Haram sulle sponde del bacino del Lago Ciad, cambiamenti climatici e quant’altro, il Paese ospita anche oltre 2 milioni di rifugiati. Queste persone provengono per lo più dal Sudan, in fuga dalla guerra.

Tuttavia, molti giovani ciadiani non si arrendono, credono nella rinascita della propria terra. E ACRA, un ETS (Ente del Terzo Settore) milanese, accompagna e sostiene associazioni locali nello sviluppo di microprogetti per la risoluzione di conflitti, tutela dell’ambiente, valorizzazione delle donneattraverso formazione, spazi di dialogo, opportunità di impiego e formazione professionale.

La giovane Fatima promuove la risoluzione di conflitti in famiglia

Negli ultimi tre anni, grazie al progetto Jeunesse en Action pour l’Avenir du Tchad, ACRA ha individuato oltre 300 associazioni promosse da giovani e donne. L’ETS ha contribuito alla crescita concreta di 42 realtà e ha sviluppato con loro capacità tecniche, opportunità di partnership e strumenti di analisi.

Abakar è un giovane allenatore di calcio diversamente abile. Ai giovanissimi oltre al calcio, insegna anche l’inglese. Secondo lui il calcio è una scuola di vita

Nel progetto sono state inoltre coinvolte migliaia di persone attraverso canali istituzionali, mediatici, accademici e artistici, con un’attenzione particolare alle donne che hanno rafforzato il loro ruolo nella comunità e nella risoluzione pacifica dei conflitti.

Possiamo vedere sul campo le attività di alcune associazioni locali, grazie ai filmati realizzati con la produzione di Davide Lemmi, Marco Simoncelli, Arianna Pagani di FADA Collective, Jessica Tradati di La Fabula. La colonna sonora è della cantante ciadiana Wawy-B.

La docu-serie “Jeunesse En Action” raccoglie le testimonianze di 12 giovani delle province di N’Djamena, il Lago e Moyen-Chari, nel sud del Paese.

Régine Dioro-Olima attivista femminista e imprenditrice. Ha fondato un’associazione, lotta contro i matrimoni forzati precoci e tanto altro

Molti altri video potere vederli sul canala youtube https://www.youtube.com/playlist?list=PL-9Q9ybtbfrcVDlMyYF7gEuO-2HCy8Y57

Dunque Forza ai giovani del Ciad

Africa Express
X: africexp

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza ai numeri
+39 345 211 73 43 oppure +39 377 090 5761

Ci si può abbonare gratuitamente ad Africa Express sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpress
e sul canale Whatsap https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglkas1R

Valentina Vergani Gavoni

Recent Posts

A Milano mercatino di Natale benefico a favore di una cooperativa agricola keniota

Africa ExPress Milano, 3 dicembre 2025 Sabato e domenica prossime 6 e 7 dicembre a…

2 giorni ago

Mosca alla conquista del Togo: al via nuova cooperazione militare

Speciale per Africa ExPress Cornelia Toelgyes 1° dicembre 2025 Il primo ministro togolese, Faure Gnassingbé…

2 giorni ago

Autobotti di carburante dal Niger in aiuto del Mali ridotto alla fame

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 novembre 2025 Basta file ai distributori di…

4 giorni ago

Tra farsa e tragedia un imam di Torino arrestato: libertà d’opinione a rischio anche in Italia

  L'imam di Torino Mohamed Shahin aveva definito "resistenza" l'attacco del 7 ottobre. Troppo per…

5 giorni ago

Alla faccia di Giulio Regeni, si rafforza la collaborazione militare Italia – Egitto

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo  28 novembre 2025 Nonostante gli screzi e le tensioni (più…

6 giorni ago

Colpo di Stato in Guinea Bissau: militari al potere

Africa ExPress Bissau 26 novembre 2025 Fino a poche ore fa non era chiaro se…

1 settimana ago