Mourners attend the funeral of Palestinian journalist Mohammed Abu Hattab, who was killed in an Israeli strike, in Khan Younis in the southern Gaza Strip, November 3, 2023. REUTERS/Mohammed Salem - RC2I54ATCC1L
17 gennaio 2025
“Quanti altri giornalisti devono essere uccisi prima di fare qualcosa per fermare l’impunità israeliana contro di noi? Siamo stati abbandonati dalle organizzazioni internazionali dei giornalisti, nessun supporto per noi che documentiamo da 459 giorni il primo genocidio della storia trasmesso in diretta”.
“Dai campi in cui ci siamo rifugiati raccontiamo le lacrime, la violenza, le uccisioni della nostra gente, e ancora i corpi umiliati, inceneriti, smembrati e ora anche congelati dal freddo”.
“In quanti altri modi dovete vederci uccisi per poter fermare l’inferno? Nemmeno una parola per chi questi fatti racconta, nessun sostegno per i giornalisti. Forse, se fossimo stati ucraini o di altra nazionalità, il mondo sarebbe corso in nostro aiuto”.
“Ma essendo palestinesi abbiamo un solo diritto: quello di morire ed essere mutilati dopo. Il giornalismo non è un crimine e noi non siamo bersagli, ma persone che stanno documentando un genocidio contro di noi”.
È una sintesi dell’appello disperato dei giornalisti di Gaza diffuso in rete, dinanzi al quale noi di Africa ExPress e di Senza Bavaglio non siamo rimasti indifferenti, nonostante si sia ben consci che rilanciarlo sui nostri canali potrebbe essere pregiudizievole e fors’anche rischioso.
Ma noi siamo giornalisti che mettiamo al primo posto la deontologia e l’umanità, quella che da mesi a Gaza è stata sepolta insieme a migliaia di cadaveri. Al di là delle ragioni e dei torti il genocidio in Palestina va fermato.
I giornalisti di Senza Bavaglio e Africa ExPress
Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero
+39 345 211 73 43
Ci si può abbonare gratuitamente ad Africa Express sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpress
e sul canale Whatsap https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglkas1R
Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…
Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…
Africa ExPress Cotonou, 9 dicembre 2025 Il tentativo di golpe in Benin non è passato…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 8 dicembre 2025 Stavolta gli spagnoli hanno voluto fare…
Africa ExPress Cotonou, 7 dicembre 2025 Poche ore fa i beninois, appena accesa la televisione,…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 6 dicembre 2025 Continua l'ondata di rapimenti nel…
View Comments
No al genocidio.
…la sintesi di questo appello è che sì! stanno facendoli a pezzi in quanto palestinesi e documentaristi di un genocidio.
Onta e disonore a tutto l’occidente per il suo silenzio.