IRAN

Gli omicidi mirati di Israele, a Teheran e Beirut, servono a boicottare i negoziati con i palestinesi

Speciale per Africa ExPress
Remigio Benni
31 luglio 2024

Le uccisioni mirate del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh, a Teheran – subito dopo l’insediamento del nuovo presidente iraniano, Masoud Pezeshkian – e del numero due di Hezbollah, Fuad Shukr, a Beirut sud, sono l’ennesima iniziativa di Israele per boicottare i negoziati con i paestinesi.

Ismail Haniyeh, ucciso da un missile israeliano a Teheran

Ma rappresentano soprattutto un possibile innesco per una nuova guerra mediorientale dagli sviluppi potenzialmente disastrosi e incontenibili, considerata l’eventuale implicazioni di varie potenze, dalla Cina agli Stati Uniti, alla Russia e. localmente, alla Turchia, oltre all’Iran.

Remigio Benni
remigio.benno@gmail.com
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

Africa Express viene diffuso in tempo reale sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpress. Puoi abbonarti gratuitamente.

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

Il Cremlino non demorde: continua l’arruolamento di giovani africani per combattere in Ucraina

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…

10 ore ago

Namibia, anche cambiando nome Adolf Hitler vince le elezioni per la quinta volta

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…

1 giorno ago

Bombardata dai ribelli base ONU in Sudan: uccisi 6 caschi blu

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…

2 giorni ago

Congo-K, si firma la pace ma continua la guerra

Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…

4 giorni ago

Due serate della cucina italiana a Mogadiscio

Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…

5 giorni ago

Ma l’America è sempre antinazista e antifascista?

Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…

6 giorni ago