MALAWI

Malawi: sparito dai radar aereo con a bordo il vicepresidente

Africa ExPress
10 giugno 2024

Tutto il Malawi è in apprensione per il vicepresidente, Saulos Klaus Chilima. L’aereo sul quale viaggiava insieme a altre persone, tra loro anche la moglie Mary, è sparito dai radar questa mattina.

Il vicepresidente del Malawi, Saulos Klaus Chilima

Il gruppo di persone – nove, secondo un comunicato del gabinetto del presidente, Lazarus Chakwera, sarebbe partito con un aereo militare dall’aeroporto della capitale Lilongwe questa mattina poco dopo le 09.00 e era diretto a Mzuzu, nel nord del Paese, dove sarebbe dovuto atterrare attorno alle 10.00.

Lo stringer di Africa Express, raggiunto via whatsapp, ha riferito che il nord del Paese è stato colpito da forte maltempo questa mattina.

Il vicepresidente, la moglie e gli altri passeggeri erano diretti a Mzuzu per partecipare al funerale di Ralph Kasambara, ex ministro della Giustizia e procuratore generale. Nel 2013 era caduto in disgrazia, perché coinvolto in uno scandalo finanziario. Era poi stato poi condannato a diversi anni di galera.

Malawi

I funerali si sono svolti questa mattina nel villaggio di Chijere, Nkhata Bay. Il ministro dell’Informazione, Moses Kunkuyu, ha riferito ai reporter della BBC che l’aeroporto di Mzuzu sarebbe stato quello più vicino al luogo della cerimonia funebre, al quale il vicepresidente avrebbe dovuto partecipare in rappresentanza del governo.

Nel 2022 Chilima era stato arresto per presunta corruzione. Il mese scorso il Tribunale ha ritirato tutte le accuse, senza fornire motivazione alcuna.

Non appena l’aeroplano è sparito dai radar, sono state attivate le ricerche, interrotte con il calare della sera. Riprenderanno con le prime luci dell’alba domani mattina. Intanto il capo di Stato ha disdetto il suo volo per le Bahamas, previsto per questa sera.

Aggiornamento 11 giugno 2024

 

Ritrovamento del relitto dell’aereo sul quale ha perso la vita il vicepresidente del Malawi

Poche ore fa il gabinetto della presidenza ha rilasciato un nuovo comunicato con il tragico epilogo: l’aereo militare è stato ritrovato nella foresta Chikangawa, nel nord del Paese. Tutti gli occupanti sono morti. Non è chiaro se la moglie di Chilima fosse a bordo.

Africa ExPress
X: @africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

 

 

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

Denuncia del NYT: colf kenyane sfruttate fino alla morte in Arabia Saudita

Dal Nostro Corrispondente Costantino Muscau Nairobi, 20 dicembre 2025 Le casalinghe in Italia, siano esse…

5 ore ago

Guinea Bissau: moglie ex presidente indagata per riciclaggio di denaro

Africa ExPress 19 dicembre 2025 Dinisia Reis Embalo, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau, Umaro Sissoco…

17 ore ago

Il Cremlino non demorde: continua l’arruolamento di giovani africani per combattere in Ucraina

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…

2 giorni ago

Namibia, anche cambiando nome Adolf Hitler vince le elezioni per la quinta volta

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…

3 giorni ago

Bombardata dai ribelli base ONU in Sudan: uccisi 6 caschi blu

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…

4 giorni ago

Congo-K, si firma la pace ma continua la guerra

Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…

6 giorni ago