L’associazione Lombarda dei Giornalisti e il Cinema Anteo vi invitano alla proiezione in anteprima del film “Civil War”, nelle sale cinematrografiche di CityLife, piazza Tre Torri a Milano. Seguirà un dibattito cui parteciperanno due giornalisti veterani dell’informazione in zone di guerra: Massimo Alberizzi, ex Corriere della Sera, e Giovanni Porzio, ex Panorama.
Guerre o conflitti, disastri o grandi eventi sociali e sportivi, rivoluzioni politiche e “appuntamenti con la storia”: gli inviati e i reporter rappresentano da sempre – e ancora oggi – i testimoni sul campo di quanto accade. Loro sono i nostri occhi e le nostre orecchie: grazie ai loro racconti, alle immagini che raccolgono, alle parole che ci trasmettono possiamo conoscere e capire quanto accade in aree pericolose e in luoghi a migliaia di chilometri di distanza da noi.
Il film “Civil War” che lunedì 15 aprile alle 19.30 sarà proiettato in anteprima a Milano al Cinema Anteo Citylife, racconta proprio le vicende di un gruppo di reporter impegnati a testimoniare quanto accade in uno scenario apocalittico negli Stati Uniti. In un’America sull’orlo del collasso, attraverso terre desolate e città distrutte dall’esplosione di una guerra civile, un gruppo di reporter, infatti, intraprendere un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità.
L’anteprima del film scritto e diretto da Alex Garland – un’esclusiva per l’Italia di Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution – sarà l’occasione anche per discutere e sentire storie e momenti di vita dalla viva voce di due inviati e reporter italiani che per anni hanno lavorato in scenari di conflitto. I giornalisti Massimo Alberizzi e Giovanni Porzio, al termine della proiezione di Civil War discuteranno infatti della vita da reporter. Parleranno delle condizioni e delle situazioni reali che l’impegno della testimonianza diretta sul campo comportano.
Grazie alla collaborazione tra Anteo e Associazione Lombarda Giornalisti, i soci iscritti alla ALG possibile partecipare all’anteprima del film con un’agevolazione sul prezzo del biglietto. Il tutto accreditandosi a questo indirizzo https://citylife.spaziocinema.18tickets.it/film/23096
con codice promozionale ALGMI
#milano #lombardia #cinemaanteo #giornalisti #giornalismo #reporter #CivilWar #Film #RaiCinema #massimoalberizzi #giovanniporzio
Africa ExPress Milano, 3 dicembre 2025 Sabato e domenica prossime 6 e 7 dicembre a…
Speciale per Africa ExPress Cornelia Toelgyes 1° dicembre 2025 Il primo ministro togolese, Faure Gnassingbé…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 novembre 2025 Basta file ai distributori di…
L'imam di Torino Mohamed Shahin aveva definito "resistenza" l'attacco del 7 ottobre. Troppo per…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo 28 novembre 2025 Nonostante gli screzi e le tensioni (più…
Africa ExPress Bissau 26 novembre 2025 Fino a poche ore fa non era chiaro se…