GUERRA A GAZA

Dossier Gaza/3d – “Tra incudine e martello”. Incongruenze e contraddizioni di testimone citato dal New York Times

Questa la quarta puntata della traduzione dell’inchiesta della rivista online
The Intercept che smonta l’articolo del NEW YORK TIMES
del 28 febbraio scorso sugli stupri di Hamas a Gaza,
a firma di Jeffrey Gettleman, Anat Schwartz e Adam Sella.
L’articolo originale è qui:
https://theintercept.com/2024/02/28/new-york-times-anat-schwartz-october-7/?utm_medium=email&utm_source=The%20Intercept%20Newsletter

Da The Intercept
28 febbraio 2024

Schwartz ha assistito alle interviste rilasciate ai media internazionali da Raz Cohen, che ha partecipato al Nova festival. Veterano delle forze speciali israeliane, Cohen ha rilasciato diverse interviste su uno stupro che ha dichiarato di aver visto. Pochi giorni dopo gli attacchi, ha dichiarato a PBS NewsHour di aver assistito a diversi stupri: “I terroristi, gente di Gaza, violentavano le ragazze. E dopo averle violentate, le uccidevano, le uccidevano con i coltelli, o al contrario, prima le uccidevano e dopo le violentavano “, ha raccontato. In un’apparizione alla CNN il 4 gennaio, ha descritto di aver assistito a uno stupro e ha detto che gli assalitori erano “cinque ragazzi – cinque civili di Gaza, ragazzi normali, non soldati, non Nukhba – riferendosi al commando d’élite di Hamas -. Erano persone normali di Gaza con vestiti normali”.

Raz Cohen, intervistato dalla CNN

Nell’intervista alla Schwartz per il Times, Cohen ha raccontato di aver visto cinque uomini, in abiti civili, tutti muniti di coltelli e uno di un martello, che trascinavano una donna per terra. Era giovane, nuda e urlava.

“Si sono radunati tutti intorno a lei”, ha detto il signor Cohen. Lei si alza in piedi. Cominciano a violentarla. Ho visto gli uomini in piedi in un mezzo cerchio intorno a lei. Uno la penetra. Lei urla. Ricordo ancora la sua voce, urla senza parole”.

“Poi uno di loro ha alzato un coltello”, ha spiegato, “e l’hanno massacrata”.

È stata questa intervista a ispirare il titolo del Times: “Urla senza parole”: How Hamas Weaponized Sexual Violence on Oct. 7″. Il fatto che Cohen abbia descritto i presunti assalitori come non membri di Hamas compromette il titolo, che però rimane invariato. Il Times non ha preso in considerazione le precedenti affermazioni di Cohen, che ha dichiarato di aver assistito a diversi stupri.

Nell’intervista in podcast la Schwartz ha raccontato che, poiché il Times insisteva sulla necessità di avere almeno due fonti, chiese a Cohen di fornirle le informazioni di contatto delle altre persone con cui si nascondeva nella boscaglia, in modo da poter corroborare la storia dello stupro. Ha ricordato: “Raz si nasconde. Nel cespuglio accanto al suo si trova il suo amico Shoam. In un altro cespuglio ci sono altre due persone, che guardano nella direzione opposta, e una quinta. Cinque persone nello stesso cespuglio. Solo Raz vede tutto: i suoi vicini guardano in un’altra direzione”.

Nonostante nel podcast abbia detto che solo Cohen ha assistito all’evento e che gli altri guardavano in direzioni diverse, nella storia del Times Shoam Gueta viene presentato come un testimone che conferma lo stupro: Ha detto di aver visto almeno quattro uomini scendere dal furgone e attaccare la donna, che è finita “tra le loro gambe”. Ha racontato che “parlavano, ridacchiavano e gridavano” e che uno di loro l’ha colpita ripetutamente con un coltello, “letteralmente massacrandola”. Gueta non ha menzionato di aver assistito a uno stupro in un’intervista rilasciata alla NBC News l’8 ottobre, un giorno dopo l’attacco, ma ha descritto di aver visto una donna uccisa con un coltello. “Abbiamo visto terroristi che uccidevano persone, bruciavano auto, urlavano ovunque”, aveva spiegato Gueta alla NBC. “Se solo dici qualcosa, se fai rumore, vieni ucciso”. Gueta si è poi schierato a Gaza con l’IDF e ha postato molti video su TikTok in cui rovistava nelle case palestinesi. Cohen e Gueta non hanno risposto alle richieste di commento.





Il sito indipendente October 7 Fact Check, Mondoweiss e i giornalisti Ali Abunimah di Electronic Intifada e Max Blumenthal di The Grayzone hanno segnalato numerose incongruenze e contraddizioni nelle storie raccontate dal Times, tra cui il resoconto di Cohen, che inizialmente aveva detto “di aver scelto di non guardare, ma di averli sentiti ridere continuamente”.

Sotto pressione interna per difendere la veridicità della storia, il Times ha riassegnato a Gettleman, Schwartz e Sella l’incarico di riportare la storia, con un articolo pubblicato il 29 gennaio. Cohen ha rifiutato di parlare con loro: “Alla domanda di questo mese sul perché non avesse parlato di stupro all’inizio, il signor Cohen ha citato lo stress della sua esperienza e ha detto in un messaggio di testo che non si era reso conto di essere uno dei pochi testimoni sopravvissuti. Ha rifiutato di essere intervistato di nuovo, dicendo che stava lavorando per riprendersi dal trauma subito”.

7 ottobre 2023 il sito dove si è tenuto il Nova Music Festival, assalto dai miliziani di Hamas

Oltre alla testimonianza di Cohen, la Schwartz ha detto nel podcast di Channel 12 di aver visto anche il video di un interrogatorio di un prigioniero palestinese preso dall’IDF che, secondo lei, ha descritto “ragazze” trascinate da aggressori palestinesi nei boschi vicino al festival di Nova. Si è anche  commossa dallo spezzone di un’intervista a cui ha visto a novembre durante una conferenza stampa tenuta da funzionari israeliani, quello che è stata al centro del suo primo articolo sul Times.

Una contabile di nome Sapir ha descritto una lurida scena di stupro e mutilazione, e la Schwartz ha detto di essersi pienamente convinta dell’esistenza di un programma sistematico di violenza sessuale da parte di Hamas. “La sua testimonianza è pazzesca, da far rizzare i capelli, enorme e barbara – ha detto la Schwartz -. E non si tratta solo di stupri, ma anche amputazioni. Mi sono resa conto che è una storia più grande di quanto potessi immaginare, avvenuta in parecchi luoghi diversi. E allora ha cominciato a emergere un quadrocompleto: cosa sta succedendo qui?”.

Secondo il Times, Sapir è stata intervistata per due ore in un caffè nel sud di Israele e ha descritto di aver assistito a diversi stupri, tra cui un episodio in cui un aggressore stupra una donna mentre un altro le taglia il seno con un taglierino.

Durante la conferenza stampa di novembre, le autorità israeliane hanno dichiarato che stavano raccogliendo ed esaminando materiale forense che avrebbe confermato i racconti specificamente dettagliati di Sapir. “La polizia ha dichiarato che sta ancora raccogliendo prove (DNA, ecc.) dalle vittime di stupro, oltre che dai testimoni oculari, per costruire il caso più solido possibile”, ha dichiarato un corrispondente che ha seguito l’evento stampa. Una scena del genere dovrebbe produrre una quantità significativa di prove fisiche, ma i funzionari israeliani non sono stati finora in grado di fornirle. “Ho prove circostanziali, ma alla fine è mio dovere trovare prove a sostegno della sua storia e scoprire l’identità delle vittime”, ha dichiarato il sovrintendente Adi Edri, il funzionario israeliano che guida le indagini sulle violenze sessuali, il 7 ottobre, una settimana dopo la pubblicazione del rapporto del Times. “In questa fase, non ho organi specifici”.

Israele: Hamas: assalto del 7 ottobre 2023

Nel podcast di Channel 12, alla Schwartz viene chiesto se esistono testimonianze di prima mano di donne sopravvissute allo stupro del 7 ottobre. “Non posso davvero parlare di questo, ma la stragrande maggioranza delle donne che sono state aggredite sessualmente il 7 ottobre sono state uccise subito dopo, ed è lì che si trovano i grandi numeri – ha risposto -. La maggior parte sono cadaveri. Alcune donne sono riuscite a scappare e a sopravvivere”. Ha poi aggiunto: “So che ci sono elementi molto significativo di dissociazione quando si tratta di violenza sessuale. Quindi molte volte non si ricorda tutto, ma solo frammenti. Non sempre riescono a descrivere gli avvenimenti come sono accaduti e come si è stati salvati”.

All’inizio di dicembre, i funzionari israeliani hanno lanciato un’intensa campagna pubblica, accusando la comunità internazionale e in particolare le leader femministe di essere rimaste in silenzio di fronte alla violenza sessuale diffusa e sistemica dell’attacco di Hamas del 7 ottobre. I loro sforzi di pubbliche relazioni è stati portati davanti alle Nazioni Unite il 4 dicembre, con un evento ospitato dall’ambasciatore israeliano e dall’ex dirigente di Meta (ex Facebook, ndr) Sheryl Sandberg. Le organizzazioni femministe prese di mira dalle figure pro-Israele sono state colte alla sprovvista, anche perché le accuse di violenza sessuale non erano ancora circolate ampiamente.

Sandberg è stata anche citata per aver attaccato le organizzazioni per i diritti delle donne in un articolo del New York Times del 4 dicembre, intitolato “Cosa sappiamo della violenza sessuale durante gli attacchi del 7 ottobre a Israele” e la cui pubblicazione ha coinciso con il lancio della campagna di PR alle Nazioni Unite.

L’articolo, riportato anche da Gettleman, Schwartz e Sella, si basava su affermazioni fatte da funzionari israeliani e riconosceva che il Times non era ancora in grado di confermare le accuse. Una correzione rivelatrice è stata successivamente allegata alla storia: “Una versione precedente di questo articolo riportava erroneamente il tipo di prove che la polizia israeliana ha raccolto per indagare sulle accuse di violenza sessuale commesse il 7 ottobre nell’attacco di Hamas contro Israele. La polizia si sta basando principalmente su testimonianze, non su autopsie o prove forensi”.

The Intercept
Dossier Gaza/3d – Continua

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

La giunta militare del Burkina Faso non accetta critiche: BBC e Voice of America sospesi per due settimane

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 26 aprile 2024 Il regime militare burkinabé ha…

17 ore ago

Epidemia di vaiolo delle scimmie esplode in Congo Brazzaville

Africa ExPress 25 aprile 2024 La Repubblica del Congo ha denunciato un'epidemia di mpox, il…

2 giorni ago

Fame e guerra spingono gli etiopi alla fuga: nuovo naufragio a largo di Gibuti

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 23 aprile 2024 Nuovo naufragio a largo di…

4 giorni ago

Padre Zanotelli accusa: “Vogliono togliere controlli e trasparenza al mercato delle armi”

Speciale per Africa ExPress Marina Piccone 22 Aprile 2024 “Il nodo centrale è l’eliminazione del…

5 giorni ago

Alla maratona di Londra i re sono gli atleti keniani

Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 21 aprile 2024 Buckingham Palace sarà pure la residenza…

6 giorni ago

L’ONU denuncia: “Civili massacrati nella Repubblica Centrafricana”

Speciale per Africa-ExPress Cornelia I. Toelgyes 20 aprile 2024 Nella travagliata Repubblica Centrafricana si continua…

7 giorni ago