La sentenza integrale della Corte Internazionale di Giustizia sul massacro a Gaza

0
512

Africa ExPress
L’Aja, 26 gennaio 2024

Pubblichiamo  il testo integrale della sentenza emessa dalla Corte Internazionale dell’Aja. Inoltre abbiamo raccolto in un breve riassunto le più importanti conclusioni della Corte:

1.. E’ stata ammessa la causa intentata dal Sudafrica e respinta la richiesta israeliana di archiviazione.

2..La sentenza considera i palestinesi della Striscia di Gaza come un gruppo umano nazionale omogeneo protetto dal diritto internazionale.

Una palazzina palestinese distrutta da un bombardamento israeliano – credit Samar Abu Elouf for The New York Times

3..La Corte ha citato esempi di dichiarazioni israeliane relative al genocidio, all’uccisione e alla pulizia, come quelle di Gallant e di Netanyahu.

4..La corte ha citato esempi di decisioni e dichiarazioni di organizzazioni internazionali riguardanti le violazioni israeliane e le descrizioni della situazione catastrofica a Gaza.

5..Il tribunale ha ritenuto che Israele stesse commettendo atti incompatibili con i suoi obblighi, giacché firmatario di convenzioni internazionali.

6..Il tribunale ha chiesto di fermare tutto ciò che riguarda l’uccisione, il danno fisico e psicologico e la distruzione dei palestinesi.

7..La Corte ha chiesto a Israele di garantire che il suo esercito sia controllato non possa violare gli obblighi internazionali sottoscritti nei trattati.

8..La Corte ha chiesto a Israele di presentare entro un mese un rapporto sulle misure che adotterà per fermare le uccisioni, le distruzioni e i danni causati e per garantire che le sue forze non compiano atti di genocidio.

9.. La Corte ha chiesto a Israele di attuare misure per migliorare le condizioni dei palestinesi e soddisfare i bisogni umanitari urgenti.

10…La Corte ha affermato che le sue decisioni impongono obblighi legali internazionali a Israele.

11.. I giudici del tribunale hanno approvato le decisioni quasi all’unanimità, 15 su 16. Solo la giudice ugandese si è dichiarata contraria.

Sentenza su Gaza 1

Sentenza su Gaza 2

Africa ExPRESS
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here