Il tribunale delle Nazioni Unite ordina a Israele di fare di più per prevenire uccisioni e danni a Gaza

0
561


Breaking News
Africa ExPress

L’Aia, 26 gennaio 2024

La più alta corte delle Nazioni Unite ha dichiarato venerdì che Israele deve agire per prevenire atti di genocidio da parte delle sue forze a Gaza e deve far entrare più aiuti nell’enclave. La Corte non ha tuttavia ordinato un cessate il fuoco, come richiesto dal Sudafrica, ma ha detto che Israele deve presentare entro un mese un rapporto che illustri le misure adottate per dare attuazione agli ordini della Corte. Il tribunale non ha strumenti per far rispettare la sentenza e non è chiaro come Israele risponderà alla decisione. Tel Aviv ha negato con forza le accuse di genocidio.

La sentenza, emessa dalla Corte internazionale di giustizia dell’Aia, è stata un primo passo in una causa intentata dal Sudafrica che accusa Israele di aver commesso un genocidio contro i palestinesi di Gaza. Il caso, molto seguito, ha aumentato la pressione sul Primo Ministro Benjamin Netanyahu per la guerra di Israele contro Hamas.

Gaza durante un bombardamento israeliano

In un’udienza molto seguita al Palazzo della Pace dell’Aia, il presidente della Corte ha letto l’ordinanza e le motivazioni, confermando che la Corte ha giurisdizione e sostenendo che c’è un urgente bisogno di misure di emergenza, tra cui maggiori aiuti.

L’ordinanza non è una decisione sul fatto che Israele abbia o meno commesso un genocidio, per quello potrebbero volerci anni. Piuttosto, la misura provvisoria mira a impedire che la situazione peggiori mentre il caso procede.

La battaglia legale ha catturato l’attenzione del mondo, mettendo in luce profonde divisioni. Il Sudafrica sostiene che Israele ha violato la legge commettendo e non impedendo atti di genocidio e ha chiesto alla Corte di ordinare a Israele di cessare immediatamente le operazioni militari a Gaza. Numerose capitali hanno espresso il loro sostegno, così come la Lega Araba, che conta 22 membri, e l’Organizzazione della Cooperazione Islamica, che conta 57 membri.

Palestinesi evacuano un’area dopo un attacco aereo israeliano alla moschea di Sousi, a Gaza City, il 9 ottobre 2023. La crisi umanitaria a Gaza ha raggiunto un punto senza precedenti mentre le ostilità continuano. AFP/Mahmud Hams

Israele ha respinto con forza le accuse, affermando che il Sudafrica ha presentato un quadro “grossolanamente distorto”, ignorando il ruolo di Hamas e “armando” la convenzione internazionale contro il genocidio. L’amministrazione Biden ha respinto la denuncia come “priva di merito”. La Gran Bretagna ha definito le affermazioni “senza senso”.

Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, l’offensiva israeliana ha ucciso circa 26.000 palestinesi, la maggior parte dei quali donne e bambini. È stata lanciata dopo che i militanti di Hamas hanno attaccato Israele il 7 ottobre, uccidendo circa 1.200 persone e prendendone circa 253 in ostaggio.

All’inizio del mese, in un’aula gremita, gli avvocati del Sudafrica hanno sostenuto che Israele aveva intenzione di “creare condizioni di morte” a Gaza e hanno chiesto alla corte di ordinare una sospensione d’emergenza della campagna militare.

Gli avvocati di Israele hanno sostenuto che l’esercito del Paese ha lavorato per preservare le vite dei civili a Gaza. Israele ha anche detto di aver dato ai civili due settimane per lasciare il nord di Gaza prima di invadere a fine ottobre e, dopo aver congelato la consegna degli aiuti all’inizio della guerra, ha poi attivato la fornitura giornaliera.

Si prevede che la Corte non emetterà una sentenza sull’accusa di genocidio per anni, e la decisione di venerdì è stata una sentenza provvisoria. “La corte non è tenuta ad accertare se si siano verificate violazioni degli obblighi di Israele ai sensi della Convenzione sul genocidio”, ha dichiarato venerdì Joan E. Donoghue, presidente della corte. “Questo avverrà in una fase successiva del processo”.

I funzionari sanitari di Gaza affermano che più di 25.000 persone sono state uccise da quando Israele ha iniziato un’operazione militare per sconfiggere Hamas, bombardando il territorio e poi lanciando un’invasione di terra. Secondo le Nazioni Unite, oltre il 70% delle vittime sono donne o bambini. Nell’annunciare la sentenza di venerdì, il giudice Donoghue ha citato un alto funzionario delle Nazioni Unite che ha detto recentemente: “Gaza è diventata un luogo di morte e disperazione”.

La campagna di Israele è una risposta all’assalto guidato da Hamas del 7 ottobre, durante il quale, secondo i funzionari israeliani, sono state uccise circa 1.200 persone e circa 240 sono state portate a Gaza come ostaggi.

Africa ExPress

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here