LIVE

LIVE/Sulla linea del fronte di Kupyansk in Ucraina

 

Dalla Nostra Inviata Speciale
Federica Iezzi
Kupyansk – Ucraina, 2 dicembre 2023

Durante la notte, ai checkpoint, le forze armate ucraine hanno addosso piccoli segnali luminosi rossi. È più sicuro muoversi la mattina presto o la sera quando arriva il buio.
Siamo entrati nella città di Kupyansk, uno dei quattro fronti più attivi in Ucraina, insieme a Avdiivka, Orikhiv e Kherson.
Il rumore dei bombardamenti riempie il silenzio della città, lasciandoti senza fiato. La pioggia lava via l’odore della polvere da sparo. Siamo a meno di 10 chilometri dalla linea del fronte. I combattimenti sono arrivati fino alle cittadine di Synkivka e Petropavlivka.
Le finestre di ogni casa sono schermate da sacchi di sabbia. Le persiane hanno colori spaiati. “Per quasi tutta la giornata non ci sono elettricità e acqua”, ci racconta Yulia.
Una parte della popolazione civile aspetta solo che i russi prendano il controllo nell’area di Kupyansk. È quella parte storicamente filorussa, con cultura e tradizioni russe. Parlano russo. Hanno parenti in Russia.
Prima della guerra potevano muoversi lungo il confine tra Ucraina e Russia. Ora no.
‘Veniamo rimbalzati da un lato all’altro. Qui le persone muoiono come mosche’, ci dice Yulia.
Kupyansk – Ucraina [© Federica Iezzi]
* Video – Attacchi su edifici civili nell’area di Kupyansk, oblast di Kharkiv, Ucraina [© Federica Iezzi]

Federica Iezzi
federicaiezzi@hotmail.it
Twitter @federicaiezzi
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

Federica Iezzi

Federica Iezzi, è giornalista ma anche cardiochirurgo pediatrico impegnata in missioni umanitarie con Organizzazioni Non Governative in Africa

Recent Posts

Il Cremlino non demorde: continua l’arruolamento di giovani africani per combattere in Ucraina

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…

10 ore ago

Namibia, anche cambiando nome Adolf Hitler vince le elezioni per la quinta volta

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…

1 giorno ago

Bombardata dai ribelli base ONU in Sudan: uccisi 6 caschi blu

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…

2 giorni ago

Congo-K, si firma la pace ma continua la guerra

Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…

4 giorni ago

Due serate della cucina italiana a Mogadiscio

Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…

5 giorni ago

Ma l’America è sempre antinazista e antifascista?

Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…

6 giorni ago