MAROCCO

Marocco due settimane dopo il terremoto: “E’ venuto giù tutto. In briciole”

Speciale per Africa ExPress
Federica Iezzi
22 settembre 2023

Dopo due settimane si iniziano a fare i conti del post terremoto in Marocco, mentre le ferite rimangono ancora aperte e la campagna mediatica inizia a spegnersi: “E’ cascato tutto giù come in briciole. Non è rimasto più niente”, ripetono gli abitanti dell’Alto Atlante.

Photo credit – Forces Armées Royales Marocco

Il Ministero della Salute del Marocco cerca di far fronte alle migliaia di persone che bussano alle porte degli ospedali. Più di 300 tonnellate di medicinali e dispositivi medici sono stati consegnati nell’area di Al-Haouz e sono state rafforzate le scorte presso tutte le strutture sanitarie presenti nelle aree colpite.

Un arsenale logistico e umano si è mobilitato sia nelle zone vicine all’epicentro e di difficile accesso, sia nelle località contigue, in particolare nelle regioni di Tahanaoute, Taroudant e Marrakech.

Il sistema sanitario nel Paese era già messo a dura prova prima della pressione aggiuntiva del terremoto. Le statistiche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) parlano di circa sette medici ogni 10.000 abitanti.

Intanto, in meno di 48 ore, le Forces Armées Royales marocchine hanno allestito a Asni, a sud di Marrakech, un ospedale militare da campo, per il trattamento di almeno 1.400 pazienti con gravi traumi. Dislocato in un enorme parcheggio, con accampamenti di vittime attorno, l’ospedale dispone di sale operatorie, posti di terapia intensiva, servizi sanitari essenziali (radiologia, farmacia, banca del sangue) e servizi di psicologia. Ad ogni tenda dell’ospedale corrisponde una specialità medica.

Secondo gli ultimi aggiornamenti del Ministero della Salute marocchino, si contano almeno 18.000 feriti. Dunque, negli ospedali si continua a lavorare ininterrottamente a ritmi serrati. La presenza di volontari è diventata indispensabile. Questi includono non solo medici, ma anche studenti di medicina, infermieri, tecnici di laboratorio e di radiologia.

In tutto il Marocco, oltre alle auto cariche di materiale di primo soccorso che si dirigono verso le aree rurali, fuori da ogni ospedale e da ogni clinica mobile ci sono file di persone che aspettano anche ore per poter donare il sangue.

Molti ospedali, sull’esempio del Centre Hospitalier Universitaire Mohammed VI di Marrakech, hanno curato i traumi minori negli atri esterni, temendo nuovi danni da scosse di assestamento.

I servizi di emergenza-urgenza come i reparti sono quasi saturi. Elicotteri e ambulanze restano ancora impegnati nel trasporto delle vittime dalle più impervie zone di montagna, nelle province di Al-Haouz, Ouarzazate, Azilal, Chichaoua e Taroudant, agli ospedali attrezzati delle principali città.

Accanto alla crisi, oggi diventa fondamentale garantire la continuità degli aiuti e delle prestazioni. La carenza di servizi di base porta inevitabilmente verso epidemie e malattie legate alla mancanza di igiene e acqua potabile. E’ altrettanto importante ristabilire la continuità dell’assistenza, in particolare per la popolazione che convive con malattie croniche, quindi cure per i diabetici, dialisi, monitoraggio delle gravidanze, con l’obiettivo di minimizzare i rischi e prevenire future complicanze.

Federica Iezzi
federicaiezzi@hotmail.it
Twitter @federicaiezzi
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

ALTRI ARTICOLI LI TROVATE QUI

Federica Iezzi

Federica Iezzi, è giornalista ma anche cardiochirurgo pediatrico impegnata in missioni umanitarie con Organizzazioni Non Governative in Africa

Recent Posts

L’Occidente sta per perdere il Ciad: arrivati mercenari russi e il governo vuol cacciare i militari americani

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 28 aprile 2024 Secondo il media indipendente Tchad…

4 ore ago

Libertà di stampa in Lesotho: giornalista minacciato di morte per inchiesta esplosiva sulla corruzione

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 29 aprile 2024 In Lesotho, piccolo reame africano, enclave…

1 giorno ago

La giunta militare del Burkina Faso non accetta critiche: BBC e Voice of America sospesi per due settimane

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 26 aprile 2024 Il regime militare burkinabé ha…

2 giorni ago

Epidemia di vaiolo delle scimmie esplode in Congo Brazzaville

Africa ExPress 25 aprile 2024 La Repubblica del Congo ha denunciato un'epidemia di mpox, il…

3 giorni ago

Fame e guerra spingono gli etiopi alla fuga: nuovo naufragio a largo di Gibuti

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 23 aprile 2024 Nuovo naufragio a largo di…

5 giorni ago

Padre Zanotelli accusa: “Vogliono togliere controlli e trasparenza al mercato delle armi”

Speciale per Africa ExPress Marina Piccone 22 Aprile 2024 “Il nodo centrale è l’eliminazione del…

6 giorni ago