CONGO-B

Ritrovata petroliera danese sequestrata dai pirati nel Golfo di Guinea: rapiti alcuni membri dell’equipaggio

Africa ExPress
Sao Tomé, 31 marzo 2023

E’ stata intercettata ieri, a largo delle coste di Sao Tomé e Principe, la petroliera danese, battente bandiera liberiana, Monjasa Reformer (IMO: 9255878), attaccata dai pirati il 25 marzo scorso a sud del Golfo di Guinea, al largo delle coste del Congo-Brazzaville.

La petroliera danese, battente bandiera liberiana, Monjasa Reformer,

Secondo il comandante del porto autonomo di Pointe-Noire, Koua Ngoulou, la petroliera danese è arrivata in porto il 18 marzo, dopo alcuni giorni ha ripreso la navigazione.

Poi, nella notte del 25 marzo, la guardia di sicurezza del porto di Pointe-Noire è stato contattata dalla petroliera, comunicando che, appena saliti a bordo, tre uomini armati hanno preso possesso dell’imbarcazione.

Pochi istanti prima che le comunicazioni venissero interrotte definitivamente, l’equipaggio è riuscito far sapere che tutti i 16 membri si sarebbero rifugiati nella cittadella (settore della nave protetto e in grado di resistere a colpi di arma da fuoco).

La marina francese è riuscita a localizzare la Monjasa Reformer, ma purtroppo parte dei 16 membri dell’equipaggio è stata rapita dai pirati. L’armatore è la società Monjas, con sede a Federicia (Danimarca) ha spiegato in un breve comunicato che al momento dell’arrivo dei francesi, i malviventi avevano abbandonato la petroliera, portando con sé alcuni marinai. “Coloro che sono stati lasciati a bordo sono in buona salute e si trovano ora in un posto sicuro”, ha aggiunto, senza però precisare quanti uomini siano stati sequestrati e nessun dettaglio sulla nazionalità dell’equipaggio.

Infine l’armatore ha aggiunto che stanno lavorando con le autorità locali per ottenere quanto prima il rilascio degli ostaggi.

La petroliera è stata costruita nel 2003, è lunga 134,71 metri e ha una stazza lorda di 8.829 tonnellate, mentre la portata massima è di 13.702 tonnellate.

Secondo le autorità congolesi, l’attacco è stato commesso da tre uomini. Ma la missione franco-britannica MDAT-GoG (Maritime Domain Awareness for Trade Gulf of Guinea), ritiene che a bordo dell’imbarcazione che ha compiuto l’attacco c’erano ben cinque pirati.

Appena giunta la notizia del sequestro del natante, sono scattate immediatamente le ricerche. Una volta localizzato, i francesi non hanno constato danni alla petroliera e al suo carico.

Golfo di Guinea

A tutt’oggi Il Golfo di Guinea è il principale punto della pirateria marittima mondiale, anche se negli ultimi due anni gli attacchi sono diminuiti in modo significativo.

Il caso della Monjasa Reformer dimostra però che “i problemi della pirateria al largo della costa occidentale dell’Africa sono ben lungi dall’essere risolti”, ha dichiarato martedì l’Associazione degli armatori danesi.

Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

 

 

 

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

Il Cremlino non demorde: continua l’arruolamento di giovani africani per combattere in Ucraina

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…

24 ore ago

Namibia, anche cambiando nome Adolf Hitler vince le elezioni per la quinta volta

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…

2 giorni ago

Bombardata dai ribelli base ONU in Sudan: uccisi 6 caschi blu

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…

3 giorni ago

Congo-K, si firma la pace ma continua la guerra

Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…

5 giorni ago

Due serate della cucina italiana a Mogadiscio

Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…

6 giorni ago

Ma l’America è sempre antinazista e antifascista?

Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…

7 giorni ago