TANZANIA

Tanzania: il governo sospende per sei mesi il veto imposto sulle esportazioni di animali selvatici vivi

Africa ExPress
5 giugno 2022

Il governo di Dodoma ha approvato l’esportazione di alcune specie di animali selvatici vivi per un lasso di tempo limitato, ha così sospeso per la durata di sei mesi il veto in vigore dal 2016.

Fauna selvatica, Tanzania

Dal 5 giugno fino al 4 dicembre 2022 i commercianti potranno così immettere sul mercato internazionale gli animali selvatici rimasti invenduti dal 2016 a oggi. Allora il divieto era scattato per presunte irregolarità riscontrate sotto la presidenza di John Magafuli, morto nel marzo dello scorso anno. Ma fino al 2016 l’esportazione di alcuni esemplari della fauna della Tanzania era legale e costituiva anche una fonte di reddito per lo Stato.

Ora, la nuova presidente, Samia Suluhu Hassan, ex vicepresidente del Paese, che, secondo la Costituzione è subentrata come capo di Stato deceduto, ha deciso di riprendere in mano il dossier e di dare il via libera all’export per un periodo limitato, visto che il bracconaggio è in forte declino nel Paese.

Samia Suluhu Hassan, neo presidente della Tanzania

Tale decisione ha già messo in allarme le ONG per la protezione degli animali, come il WWF, che chiede “procedure di monitoraggio trasparenti” per non mettere a rischio i progressi compiuti negli ultimi anni nella protezione degli animali selvatici.

La Tanzania è conosciuta in tutto il mondo per la sua ricca fauna selvatica, e oltre un milione e mezzo di visitatori vengono annualmente nel Paese per ammirarla durante i safari. Un business non da poco, le cui entrate durante il periodo della pandemia sono venute a mancare alle casse dello Stato.

Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

 

 

 

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

Mozambico, in un libro biosofia e biosfera del popolo Macùa, dove Dio è anche madre

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…

9 ore ago

Arabia Saudita e Emirati: corteggiano Israele e litigano sul Somaliland (e non solo)

Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…

1 giorno ago

Madagascar: Nosy Be, da paradiso a inferno: vent’anni di trasformazione

Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…

2 giorni ago

Salta l’accordo del 2018: massacri, distruzioni e guerra civile in Sud Sudan

Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…

4 giorni ago

Kenya maggior cliente di sistemi militari israeliani in Africa

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…

5 giorni ago

Quei governi fatti saltare da USA e il disprezzo verso l’Europa – 2

Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 24 gennaio 2026 (2 - continua) Il primo…

6 giorni ago