AFRICA

Kenya: un intero villaggio nel panico per avvistamento di un (falso) leone

Africa ExPress
6 maggio 2022

Un intero villaggio in Kenya è entrato nel panico dopo che un bracciante agricolo ha lanciato l’allarme per aver avvistato un leone. Il poveraccio si è spaventato a morte quando ha visto spuntare la faccia di un leone sotto un cespuglio nelle immediate vicinanze dell’abitazione del suo padrone, proprietario di una fattoria a Kinyana, nella contea di Meru.

Sacchetto della spesa con la faccia di un leone

Visto che il proprietario della fattoria non era in casa, il contadino ha allertato immediatamente le autorità, che hanno inviato sul luogo tre ranger del Parco Nazionale del Monte Kenya, che dista solo un chilometro dal villaggio.

Armati di tutto punto, i tre guardiani si sono avvicinati con grande cautela al cespuglio, ma tutto quello che hanno trovato era un sacchetto della spesa sul quale era stampato la testa di un leone. L’involucro conteneva alcune piantine di avocado, acquistate il giorno prima dal proprietario della fattoria. Le aveva messe sotto la siepe per evitare che si seccassero.

Il capo del villaggio ha poi raccontato ai reporter che bisogna dar sempre seguito alle richieste di aiuto. Abbiamo dapprima appurato che tutti coloro che si trovavano nelle vicinanze fossero al sicuro, poi abbiamo diramato l’allarme. “Poteva essere davvero un leone. Anche se non ne abbiamo avvistati recentemente, alcuni abitanti si sono lamentati della scomparsa di capi di bestiame”.

Quando sono arrivati i ranger per catturare il leone, i proprietari della casa erano appunto assenti. Una volta tornati, sono stati avvertiti di entrare dalla porta sul lato opposto, in quanto c’era un leone nelle vicinanze, ma non hanno collegato all’istante la segnalazione della belva feroce con il sacchetto contenente le piantine.

All’s well that ends well (tutto bene quel che finisce bene) avrebbe detto William Shakespeare.

Africa Express
@africexp
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

Mozambico, in un libro biosofia e biosfera del popolo Macùa, dove Dio è anche madre

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…

4 ore ago

Arabia Saudita e Emirati: corteggiano Israele e litigano sul Somaliland (e non solo)

Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…

1 giorno ago

Madagascar: Nosy Be, da paradiso a inferno: vent’anni di trasformazione

Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…

2 giorni ago

Salta l’accordo del 2018: massacri, distruzioni e guerra civile in Sud Sudan

Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…

3 giorni ago

Kenya maggior cliente di sistemi militari israeliani in Africa

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…

5 giorni ago

Quei governi fatti saltare da USA e il disprezzo verso l’Europa – 2

Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 24 gennaio 2026 (2 - continua) Il primo…

6 giorni ago