Kenya: un intero villaggio nel panico per avvistamento di un (falso) leone

0
2401

Africa ExPress
6 maggio 2022

Un intero villaggio in Kenya è entrato nel panico dopo che un bracciante agricolo ha lanciato l’allarme per aver avvistato un leone. Il poveraccio si è spaventato a morte quando ha visto spuntare la faccia di un leone sotto un cespuglio nelle immediate vicinanze dell’abitazione del suo padrone, proprietario di una fattoria a Kinyana, nella contea di Meru.

Sacchetto della spesa con la faccia di un leone

Visto che il proprietario della fattoria non era in casa, il contadino ha allertato immediatamente le autorità, che hanno inviato sul luogo tre ranger del Parco Nazionale del Monte Kenya, che dista solo un chilometro dal villaggio.

Armati di tutto punto, i tre guardiani si sono avvicinati con grande cautela al cespuglio, ma tutto quello che hanno trovato era un sacchetto della spesa sul quale era stampato la testa di un leone. L’involucro conteneva alcune piantine di avocado, acquistate il giorno prima dal proprietario della fattoria. Le aveva messe sotto la siepe per evitare che si seccassero.

Il capo del villaggio ha poi raccontato ai reporter che bisogna dar sempre seguito alle richieste di aiuto. Abbiamo dapprima appurato che tutti coloro che si trovavano nelle vicinanze fossero al sicuro, poi abbiamo diramato l’allarme. “Poteva essere davvero un leone. Anche se non ne abbiamo avvistati recentemente, alcuni abitanti si sono lamentati della scomparsa di capi di bestiame”.

Quando sono arrivati i ranger per catturare il leone, i proprietari della casa erano appunto assenti. Una volta tornati, sono stati avvertiti di entrare dalla porta sul lato opposto, in quanto c’era un leone nelle vicinanze, ma non hanno collegato all’istante la segnalazione della belva feroce con il sacchetto contenente le piantine.

All’s well that ends well (tutto bene quel che finisce bene) avrebbe detto William Shakespeare.

Africa Express
@africexp
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here