AFRICA

Paperone sino-africano produrrà vaccini anti Covid-19 in Sudafrica

Speciale per Africa ExPress
Sandro Pintus
Firenze, 3 febbraio 2022

Patrick Soon-Shiong, scienziato miliardario, e il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, hanno inaugurato un impianto di produzione di vaccini anti Covid-19. La cerimonia, a Cape Town, dà il via alla prima produzione del continente africano e prevede anche di produrre altri vaccini di prossima generazione.

Il presidente sudafricano Ramaphosa e lo scienziato miliardario Soon-Shiong inaugurano la NantSA che produrrà vaccini anti Covid-19 per l’Africa (foto Twitter)

Un miliardo di vaccini made in Sudafrica entro il 2025

“L’Africa non dovrebbe più essere costretta a chiedere l’elemosina con il cappello in mano per avere i vaccini – ha dichiarato il presidente Ramaphosa -. E non dovrebbe più essere l’ultima ad avere accesso ai sieri durante le pendemie”.

L’azienda produttrice dei vaccini si chiama NantSA e investe l’equivalente di 173 milioni di euro oltre ad altri 54 milioni in donazioni. Il programma del miliardario prevede formazione e assunzione di 400-600 lavoratori sudafricani e la produzione di un miliardo di vaccini anti Covid-19 entro il 2025.

L’85 per cento degli africani non è vaccinato

L’Africa è il continente che ha la più alta percentuale di non vaccinati. E non per scelta come i no vax. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) l’85 per cento degli africani non si sono potuti immunizzare nemmeno con la prima dose di siero anti Covid-19.

In questo vuoto sanitario africano ne approfittano i professionisti della truffa che hanno messo in circolazione falsi vaccini. Lo scorso anno, in Sudafrica l’Interpol, ha sequestrato varie partite di sieri fasulli provenienti dalla Cina

L’annuncio di Soon-Shiong per la produzione di vaccini contro la Covid-19 arriva due mesi dopo la decisione di BioNTech e Pfizer di sbarcare in Sudafrica  per produrre anche vaccini contro la malaria.

Patrick Soon-Shiong, bioscienziato miliardario

Chi è il miliardario-scienziato Soon-Shiong

Patrick Soon-Shiong, sessantanove anni, con 7,2 miliardi di dollari è 89° nella classifica dei miliardari di Forbes 2021. Chirurgo sudafricano è anche bioscienziato, uomo d’affari miliardario e proprietario del Los Angeles Times e del San Diego Tribune. È nato in Sudafrica da genitori cinesi fuggiti durante l’occupazione giapponese della Seconda guerra mondiale.

Naturalizzato americano ha inventato il farmaco Abraxane, efficace contro il cancro ai polmoni, al seno e al pancreas. Soon-Shiong è il fondatore di NantWorks, una rete di startup nel campo dell’assistenza sanitaria. È proprietario di 230 brevetti nel settore tecnologico e medico.

Crediti foto:
Jayhai10 – Own work
CC BY-SA 4.0

Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
@sand_pin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Sandro Pintus

Giornalista dal 1979, ha iniziato l'attività con Paese Sera. Negli anni '80/'90 in Africa Australe con base in Mozambico e in seguito in Australia e in missioni in Medio Oriente e Balcani. Ha lavorato per varie ong, collaborato con La Repubblica, La Nazione, L'Universo, L'Unione Sarda e altre testate, agenzie e vari uffici stampa. Ha collaborato anche con UNHCR, FAO, WFP e OMS-Hedip.

Recent Posts

Il Cremlino non demorde: continua l’arruolamento di giovani africani per combattere in Ucraina

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…

10 ore ago

Namibia, anche cambiando nome Adolf Hitler vince le elezioni per la quinta volta

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…

1 giorno ago

Bombardata dai ribelli base ONU in Sudan: uccisi 6 caschi blu

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…

2 giorni ago

Congo-K, si firma la pace ma continua la guerra

Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…

4 giorni ago

Due serate della cucina italiana a Mogadiscio

Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…

5 giorni ago

Ma l’America è sempre antinazista e antifascista?

Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…

6 giorni ago