AFRICA

Burkina Faso: presidente in mano ai militari, golpe in atto

Africa ExPress
24 gennaio 2022

In base a quanto affermano alcuni alti funzionari, il presidente del Burkina Faso, Roch Marc Christian Kabore, si trova in mano ai militari, detenuto in una base militare, dopo gli ammutinamenti scoppiati ieri in diverse caserme di Ouagadougou e in alcune città di provincia.

Il presidente del Burkina Faso, Roch Marc Christian Kabore, arrestato dai militari

Durante notte scorsa a Ouagadougou, la capitale della ex colonia francese, il cielo è stato solcato da un continuo andirivieni di elicotteri e in città si sono sentiti spari, alcuni di armi pesanti .

Questa mattina diverse macchine blindate, crivellate di pallottole, erano parcheggiate davanti al palazzo presidenziale, una delle vetture era sporca di sangue. Attualmente tre veicoli blindati e soldati con passamontagna sono appostati  davanti alla sede dell’emittente statale.

La rappresentanza diplomatica di Parigi accreditata a Ouagadougou, ha diramato un comunicato ai propri concittadini presenti sul territorio burkinabé, chiedendo loro di non uscire di casa e ha informato che le scuole francesi restano chiuse oggi e domani per motivi di sicurezza. Ha inoltre precisato che i voli di Air France, programmati per questa sera, sono stati cancellati.

I disordini odierni in Burkina Faso seguono quelli di Mali, Guinea e Sudan, nonché Ciad, dove il figlio del dittatore Idriss Deby, anche lui militare, ha preso in mano le redini del Paese dopo la morte del padre.

Già ieri la CEDEAO (Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale) ha rilasciato un comunicato, precisando di essere preoccupata per quanto accade nel Paese e ha lanciato un appello al dialogo tra le parti coinvolte.

I militari sono furenti con il governo, accusato di non aver trovato una soluzione ai continui attacchi terroristi che scuotono il Paese dal 2015. Finora hanno causato la morte di oltre 2.000 persone e costretto più di 1,5 milioni di lasciare le proprie abitazioni.

La capitale del Burkina Faso, Ouagadougou, disordini e manifestazioni contro il governo che non riesce a affrontare l’ondata di terrorismo che sconvolge il Paese dal 2015

Il gruppo che sta guidando il tentativo di colpo di Stato ancora in atto, affermano che il governo non è riuscito a sostenere i militari durante tutti gli ultimi anni di conflitto nei confronti dei jihadisti e dei miliziani dello stato islamico.

Domenica mattina, alcune decine di soldati, con il kalashnikov in mano, sono usciti dalle loro caserme, sparando in aria, bloccando l’accesso al campo Sangoulé-Lamizana, dove è detenuto Gilbert Diendéré, ex capo di Stato maggiore dell’ex presidente Blaise Compaoré. Diendéré deve scontare una condanna di 20 anni per tentato golpe. Pesanti spari sono stati uditi anche al campo General-Baba-Sy e alla base aerea di Ouagadougou, così come in una caserma nella città di Kaya, nel Burkina Faso centro-settentrionale.

Poco fa un militare, in prima linea nella lotta contro i terroristi, ha detto: “Non ce la facciamo più, il presidente non può governare il Paese, i nostri compagni muoiono ogni giorno al fronte. Ha poi aggiunto: “Gli abbiamo dato molte possibilità, ma ora basta, chiediamo con fermezza che lasci la presidenza della nazione”.

Le notizie che giungono dal Burkina Faso sono frammentarie, come succede sempre nei casi di grande emergenza politica.

Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

Guinea Bissau: moglie ex presidente indagata per riciclaggio di denaro

Africa ExPress 19 dicembre 2025 Dinisia Reis Embalo, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau, Umaro Sissoco…

3 ore ago

Il Cremlino non demorde: continua l’arruolamento di giovani africani per combattere in Ucraina

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…

2 giorni ago

Namibia, anche cambiando nome Adolf Hitler vince le elezioni per la quinta volta

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…

3 giorni ago

Bombardata dai ribelli base ONU in Sudan: uccisi 6 caschi blu

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…

4 giorni ago

Congo-K, si firma la pace ma continua la guerra

Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…

5 giorni ago

Due serate della cucina italiana a Mogadiscio

Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…

7 giorni ago