BUON NATALE con la notizia: Nonne sudafricane sul ring per restare in forma

1
748
Nonne sudafricane sul ring

Africa ExPress
25 dicembre 2021

In Sudafrica è scoppiata una nuova moda tra le nonne. Per mantenersi in forma e combattere malattie croniche tipiche degli anziani, come diabete, disturbi cardiovascolari e quant’altro, alcune vecchiette hanno scelto di dedicarsi al pugilato. Uno sport duro e non facile, eppure queste anziane signore di età compresa tra i 65 e 83 anni sono determinate, vogliono mantenersi in forma a tutti costi. Inoltre, le palestre frequentate dalle signore diversamente giovani,  offrono anche corsi per un’alimentazione corretta, adatta alla loro età e alle loro patologie.

Nonne sudafricane sul ring

Si muovono con agilità sul ring, saltellano quasi come professionisti e se le danno di santa ragione con i guantoni da boxe, che sembrano quasi più grandi di loro.

Le vecchiette si allenano due volte la settimana con grande entusiasmo e da quando si dedicano a questo sport, sono rinate. “Mi sento come ragazzina di 16 anni, eppure ne ho 80”, ha raccontato una di loro.

Una 77enne ha spiegato di aver sentito parlare casualmente di queste palestra  che offrono corsi di boxe per anziani: “I medici e le infermiere che mi hanno avuto in cura mi avevano raccomandato di fare molto esercizio fisico. Avevo dolori ovunque, in particolare alle ginocchia e alla schiena, che a volte erano talmente forti da impedirmi di uscire di casa. Ora sto molto meglio e mi diverto moltissimo”.

Il ring, la palestra, sono diventati anche un punto di aggregazione. Molte nonne pugili sono diventate amiche, si frequentano anche privatamente, si aiutano tra loro. Grazie alla boxe sono riuscite a vincere solitudine e isolamento, che spesso affliggono gli anziani.

Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here