Sudafrica: il presidente Ramaphosa positivo al Covid 19 ma presenta sintomi leggeri

0
775
Cyril Ramaphosa, presidente del Sudafrica

Speciale per Africa ExPress
Cornelia I. Toelgyes
13 dicembre 2021

In appena 24 ore in Sudafrica sono stati registrati 13.992 casi di covid. Tra gli infetti c’è anche il presidente, Cyril Ramaphosa, risultato positivo al virus, malgrado tre dosi di vaccino

Il capo di Stato presenta lievi sintomi, è in quarantena a Città del Capo e viene seguito dal una équipe del servizio sanitario militare. Ramaphosa ha avvertito i primi disturbi domenica scorsa dopo aver partecipato a una cerimonia commemorativa per Frederik Willem de Klerk, ultimo presidente dell’era apartheid, morto lo scorso 11 novembre.

Cyril Ramaphosa, presidente del Sudafrica

Ora le sorti del Paese sono in mano al vice presidente, David Mabuza, per una settimana. Il gabinetto del leader sudafricano non ha precisato il tipo di positività, dunque non si sa se Ramaphosa abbia contratto la nuova variante omicron o meno. Il suo ufficio ha sottolineato che la scorsa settimana lui e il suo staff sono stati sottoposti a diversi test perché hanno viaggiato in quattro Paesi africani.

Alcuni membri della delegazione presidenziale sono risultati positivi in Nigeria e sono ritornati immediatamente in Sudafrica. Durante il resto del viaggio tutti test effettuati al presidente e ai suoi accompagnatori sono stati negativi. La delegazione è rientrata a Johannesburg l’8 dicembre scorso.

Dalla residenza dove sta passando il periodo di quarantena Ramaphosa ha lanciato un appello a tutti sudafricani: “La mia infezione è servita a tutti i cittadini come monito sull’importanza di vaccinarsi e di rimanere vigili contro qualsiasi esposizione al virus”.

La quarta ondata corre e la Gran Bretagna ha annunciato la morte del primo paziente positivo alla variante omicron.

Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
@cotoelgyes
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Coronavirus: Mauritius rispedisce al mittente 40 turisti italiani

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here