Sudafrica: gravi violenze e disordini
13 luglio 2021
La condanna e l’incarcerazione dell’ex presidente del Sudafrica, hanno scatenato l’ira dei suoi sostenitori che da diversi giorni hanno invaso strade e piazze della provincia KwaZulu-Natal, regione d’origine di Jacob Zuma.
Ben presto i disordini si sono trasformate in vere e proprie proteste e rivolte contro la fame e si sono estese anche nella provincia di Gauteng, il cui capoluogo è Johannesburg, la più grande città del Paese.
La folla inferocita ha incendiato edifici e saccheggiato negozi e supermercati, specie nei quartieri più poveri delle grandi città. Da sabato sono morte almeno 6 persone, altre sono state ferite, mentre oltre 500 sono state arrestate.
Ieri sera il presidente Cyril Ramaphosa ha sguinzagliato anche l’esercito contro i manifestanti, promettendo di riportare calma e ordine nelle città colpite. In un suo discorso alla nazione, trasmesso dalla TV di Stato, Ramaphosa ha precisato: “Sono i peggiori disordini dal 1990. Tolleranza zero contro opportunisti, istigatori del caos. Cause politiche, tantomeno frustrazioni e rabbia non possono giustificare tali violenze”.
Carcasse di auto bruciate, vetri rotti, sono le immagini devastanti riprese a Johannesburg nel pomeriggio di ieri. Già domenica i rivoltosi marciavano nel centro della megalopoli armati di bastoni, rami e altro.
Distrutti anche diversi centri vaccinali, che non hanno così potuto continuare la loro attività, proprio ora che il Sudafrica è colpito da una nuova ondata della pandemia. Nelle ultime due settimane sono morte 4.200 pazienti di covid-19, registrando 20 mila nuovo casi al giorno, metà dei quali nella provincia di Gauteng.
Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Africa ExPress Milano, 3 dicembre 2025 Sabato e domenica prossime 6 e 7 dicembre a…
Speciale per Africa ExPress Cornelia Toelgyes 1° dicembre 2025 Il primo ministro togolese, Faure Gnassingbé…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 novembre 2025 Basta file ai distributori di…
L'imam di Torino Mohamed Shahin aveva definito "resistenza" l'attacco del 7 ottobre. Troppo per…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo 28 novembre 2025 Nonostante gli screzi e le tensioni (più…
Africa ExPress Bissau 26 novembre 2025 Fino a poche ore fa non era chiaro se…