AFRICA

La tragedia dei migranti: l’ONU invita tutti i Paesi a essere meno egoisti

Da Repubblica ed. di Genova
Alessandra Ballerini

20 giugno 2021

Manco dall’Isola, ma soprattutto l’isola manca a me da molti mesi. Sono preoccupata ed emozionata. L’isola ospita alcuni dei miei amici più cari, le mie speranze e una parte delle mie paure.

Nell’isola approdano creature in cerca di asilo e protezione, come è loro inviolabile diritto.

Gommone carico di migranti
Nell’Isola, instancabilmente, donne e uomini giusti accolgono sul molo con tè caldo, sorrisi, acqua e coperte, gli scampati alla furia del mare e degli uomini, e danno pietosa sepoltura ai corpi approdati senza vita, restituendo a loro ma soprattutto a noi, una qualche tardiva dignità.

Mentre il fondale accoglie altre migliaia di sommersi senza nome né lapide. Solo nel mese di maggio a seguito di sei naufragi sono annegate, prive di soccorso, almeno 640 persone, mentre 10.500 venivano respinte nei primi cinque mesi dell’anno dalla guardia costiera libica, con la complicità italiana, verso i tragicamente noti orrori dei lager libici, per subire nuove torture o essere uccisi.

E proprio oggi L’Unhcr rende pubblico il rapporto annuale Global Trends che, nell’esortare i governi ad essere meno egoisti e a rispettare i diritti umani, informa tutti noi che è salito a 82,4 milioni il numero delle persone costrette a fuggire da guerre, persecuzioni, disastri ambientali (e di questi il 42% minorenni) e che un milione di neonati, nell’ultimo anno, sono venuti al mondo da profughi, con un destino già segnato.

Nell’isola, una gabbia a cielo aperto rinchiude e non accoglie quasi un migliaio di profughi scampati ad ogni orrore tranne che alla feroce ottusità di alcune norme e ordini illegittimi.

Oggi a fronte di una capienza di 228 persone erano 952 i migranti trattenuti (e tra loro 230 minori e 45 donne) assiepati sotto il sole cocente, in condizioni igieniche indecenti, circondati e sorvegliati da ogni tipo di divisa.
Qui dentro uomini, donne e minori spesso non accompagnati, stanno in allarmata attesa di conoscere quale sarà il loro destino: respinti o salvati a seconda di una serie di regole e decisioni discrezionali, imperscrutabili e repentine.

Davanti all’isola una nave delle vacanze viene trasformata in una prigione galleggiante per sottoporre i profughi, qui trasferiti con la medesima discrezionale casualità, ad una quarantena sanitaria.

L’isola accoglie, imprigiona, respinge

Qui le parole: asilo, umanità, accoglienza, libertà, disperazione, legalità hanno un senso assoluto e profondo.
Qui, in frontiera, bisogna scegliere, con un’urgente determinazione, da che parte stare. Ognuno col suo ruolo, la sua divisa, le sue abitudini e educazione può assumersi l’inebriante responsabilità di essere “partigiano”, obbedire al dovere di solidarietà e agli altri precetti costituzionali, senza farsi confondere da indolenza, viltà o comodità.

Sull’Isola ognuno può trovare (o perdere) la forza di disobbedire a regole, abitudini e ordini configgenti con tali precetti.

L’isola impone scelte. Anche per questo forse è sempre più difficile trovare parlamentari che abbiano voglia di visitarne le gabbie e conoscere i suoi abitanti e le sue contraddizioni. Oggi come, la scorsa volta, sono qui con il senatore De Falco che, così come gli altri miei compagni di viaggio Paola, Carmelo e Stefano, sa bene cosa vuol dire scegliere e parteggiare.

L’Isola, come direbbe Alda Merini “è la terra che ti salva dalla morte dell’acqua”. E dall’indifferenza.
Alessandra Ballerini
Redazione Africa ExPress

Recent Posts

Libertà di stampa in Lesotho: giornalista minacciato di morte per inchiesta esplosiva sulla corruzione

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 29 aprile 2024 In Lesotho, piccolo reame africano, enclave…

16 ore ago

La giunta militare del Burkina Faso non accetta critiche: BBC e Voice of America sospesi per due settimane

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 26 aprile 2024 Il regime militare burkinabé ha…

2 giorni ago

Epidemia di vaiolo delle scimmie esplode in Congo Brazzaville

Africa ExPress 25 aprile 2024 La Repubblica del Congo ha denunciato un'epidemia di mpox, il…

3 giorni ago

Fame e guerra spingono gli etiopi alla fuga: nuovo naufragio a largo di Gibuti

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 23 aprile 2024 Nuovo naufragio a largo di…

5 giorni ago

Padre Zanotelli accusa: “Vogliono togliere controlli e trasparenza al mercato delle armi”

Speciale per Africa ExPress Marina Piccone 22 Aprile 2024 “Il nodo centrale è l’eliminazione del…

6 giorni ago

Alla maratona di Londra i re sono gli atleti keniani

Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 21 aprile 2024 Buckingham Palace sarà pure la residenza…

7 giorni ago