Confusione in Mali: presidente e primo ministro arrestati

1
1025

Africa ExPress
Bamako, 24 maggio 2021

Un colpo di Stato indolore si รจ concluso a Bamako. L’esercito ha arrestato il primo ministro, il presidente del governo di coalizione che poco prima avevano annunciato un rimpasto del governo: due alti ufficiali, i colonnelli, Sadio Camara (ministro della Difesa) e Modibo (della Sicurezza) erano stati silurati. Una decisione che non รจ piaciuta ai militari.

A Bamako situazione รจ calma ma la confusione รจ totale. Il presidente, Bah Nโ€™Dawe, e il primo ministro, Moctar Ouane e il nuovo ministro della Difesa, Souleymane Doucoure,ย  sono stati arrestati e portati nella base base di Kati, roccaforte militare alle porte di Bamako.

L’annuncio della formazione di un nuovo governoย รจ stato dato con un comunicato Radio/TV dalla presidenza del governo di transizione.

La nuova equipeย รจ formata da diversi partiti politici, come spiega lo stringer di Africa ExPress, Serge Daniel, giornalista ben informato. Ci sono personaggi vicini al primo ministro e al principale partito, Movimento 5 giugno, che ha maggiormente contribuito alla caduta del vecchio regime, il cui leader era il presidente Ibrahim Boubacar Keรฏta, spodestato con un golpe militare lo scorso anno.

Comunque i posti chiave della nuova compagine governativa sono stati riservati ai militari: il pilota dell’aviazione, il generale Souleymane Doucourรฉ, ex capo di Stato maggiore dell’aviazione e fino ad ora, segretario generale del dicastero della Difesa, del quale รจ stato nominato ministro oggi, per poche ore soltanto; mentre il generale Mamadou Lamine Ballo, รจ stato messo ร  a capo del ministero della Sicurezza e della Protezione civile.

Il nuovo esecutivo sarร  composto da 25 ministri, non tutti perรฒ sono stati sostituiti. Parecchi tra loro hanno mantenuto la loro posizione attuale o hanno semplicemente cambiato dicastero. Tra i new entries figura anche Boubacar Sidiki Samake, ex procuratore del pool anti-terrorista, che guiderร  il ministero di Giustizia.

Il Movimento 5 giugno – Raggruppamento delle Forze Patriotiche (M5-RFP) –ย  ha espresso malcontento per la formazione del nuovo esecutivo, speravano in una transizione piรน inclusiva, e avevano chiesto le dimissioni del primo ministro Moctar Ouane, richiesta rimasta inascoltata dal presidente Bah Nโ€™Daw, presidente del governo di transizione.

Africa ExPress
@africexp
ยฉ RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here