Botswana apre la caccia e vende licenze per ammazzare 287 elefanti

1
1117
Elefanti in Tanzania

Africa ExPress
8 aprile 2021

Il 6 aprile scorso è iniziata la stagione venatoria in Botswana. Per l’occasione il governo ha concesso licenze per l’uccisione di 287 elefanti. Non solo pachidermi, in vendita ci sono anche autorizzazioni per poter cacciare bufali, zebre e leopardi.

Insomma, le autorità di Gaborone vogliono mettere in moto l’industria della caccia malgrado la pandemia. La stagione dovrebbe concludersi il 21 settembre.

L’attuale presidente, Mokgweetsi Masisi, in carica dal 2018, ha dato il via libera, alla mattanza dei pachidermi, uno “sport”che era stato vietato dal suo predecessore Ian Khama.  Masisi è convinto che la proliferazione incontrollata dei giganti dell’Africa minacci i mezzi di sostentamento, cioè i raccolti agricoli, della popolazione in alcune zone rurali.

Elefanti in Botswana

Nel 2020, a causa delle restrizioni dovute al coronavirus, il turismo venatorio è stato quasi nullo, si spera dunque di rifarsi quest’anno, anche grazie alle nuove allettanti licenze.

La maggior parte dei cacciatori proviene dagli Stati Uniti, altri dalla Spagna, Europa dell’est e Russia.
Debbie Peake, portavoce di Botswana Wildlife Producers Association – vi fanno parte anche anche organizzatori di battute di caccia – ha specificato: “Sarà quasi impossibile che possano arrivare turisti europei a causa dei molti lockdown ancora in atto nell’UE. Anche per gli americani salire su un aereo non sarà un’impresa semplice”.

Il Botswana ospita un terzo degli elefanti dell’Africa, si stima che attualmente ci siano 130.000 esemplari, 15.000 tra questi vivono nel Delta dell’Okavango, uno degli ecosistemi più insoliti del pianeta. Nel 1990 la presenza dei pachidermi nel Paese era nettamente inferiore. Allora si contavano solamente poco più di 90.000.

Va ricordato che lo scorso anno sono morti centinaia di elefanti e anche dall’inizio dell’anno fino a fine marzo sono state trovate altre 40 carcasse.

Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Emergenza siccità in Africa australe: morti 300 elefanti, 600 saranno trasferiti

1 COMMENT

  1. L’homo sapiens si inventa la licenza di ammazzare 287 innocui elefanti e poi la mette in vendita pur di intascare denaro….e se qualche altro homo sapiens facesse la stessa offerta per ammazzare 287 di quegli homo sapiens?
    Ma che mondo sta diventando il nostro pianeta da quando un manipolo di homo sapiens lo pilota col primo fine, e forse il solo, di fare denaro, denaro e poi ancora denaro?
    A nessuno viene in mente che potremmo vivere in un mondo senza denaro, senza capi, padroni o schiavisti?….anche se non saprei nemmeno io da che parte incominciare!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here