Sahel: massacro di 100 civili in Niger, altri 2 militari francesi uccisi da una mina in Mali

0
1046
Massacro di civili in Niger

Speciale per Africa ExPress
Cornelia I. Toelgyes
4 gennaio 2020

Gli uomini armati sono arrivati in sella su un centinaio di moto, poi si sono divisi. Un gruppo ha attaccato il villaggio di Tchoma Bangou, un secondo Zaroumadareye. La distanza tra i due paesini รจ di soli 7 chilometri e si trovano nell’ovest del Niger, a poco piรน di 100 chilometri dalla frontiera con il Mali.

I presunti terroristi – l’attentato non รจ ancora stato rivendicato – hanno aperto il fuoco e hanno sparato alla cieca a chiunque fosse a portata di tiro.

Massacro di civili in Niger

Cento, forse piรน, i civili assassinati barbaramente, senza pietร . Tchoma Bangou, sindaco di Tondikiwindi, comune che amministra anche i due villaggi, ancora sotto shock, ha riferito ai reporter che l’agressione รจ stata perpetrata sabato mattina, 2 gennaio. “Quando siamo arrivati a Tchoma Bangou abbiamo trovato 70 corpi senza vita, mentre a Zaroumadareye 30. In tutto ci sono anche 25 feriti. Alcuni gravi, che sono stati evacuati a Niamey e a Ouallam per ricevere le cure necessarie”.

E’ il peggior massacro di civili che la ex colonia francese abbia mai subito e questo in piene elezioni presidenziali. Il presidente uscente, Mahamadou Issoufou, ha fatto le condoglianze via Twitter alla popolazione colpita e per stamattina รจ stato convocato un Consiglio di sicurezza nazionale straordinario.

La carneficina si รจ consumato nella regione di Tillaberi, la piรน instabile del Paese, spesso teatro di attacchi di gruppi terroristi. Da tempo รจ vietato circolare con la moto in quell’area, proprio per evitare incursioni con le due ruote. Il 21 dicembre sono stati uccisi nella stessa zona 7 soldati nigerini, mentre nella regione di Diffa, al confine con la Nigeria, sono stati massacrati 34 residenti il mese scorso.

Mali, Niger e Burkina Faso sono i Paesi maggiormente colpiti dalle incursioni jihadiste, durante i quali, secondo un rapporto dell’ONU nel 2019 avrebbero perso la vita oltre 4.000 persone

C’รจ il forte sospetto che i presunti jihaduisti siano arrivati dal vicino Mali, dove, sempre sabato mattina, sono morti due militari francesi dell’ Opรฉration Barkhane, presente in tutto il Sahel con 5.100 uomini.

Yvonne Huynh e Loรฏc Risse, uccisi in Mali

Altri due militari francesi sono morti in Mali sabato mattina. L’incidente si รจ verificato nei pressi di Mรฉnaka, nella “regione delle tre frontiere” (Mali, Niger, Burkina Faso), mentre erano in missione di ricognizione. Il loro veicolo ha urtato una mina artigianale ed รจ esploso. Un terzo soldato รจ rimasto ferito, mentre Yvonne Huynh di 33 anni e Loรฏc Risser di 24 sono deceduti. Yvonne รจ la prima donna militare francese che ha perso la vita nel Sahel. La Francia รจ presente nell’area dal 2013, dapprima con l’operazione Several, poi con la Barkhane.

Lunedรฌ scorso sono morti in un incidente simile altri tre soldati francesi, attentato che รจ stato rivendicato sabato 2 gennaio dal raggruppamento terrorista fondato nel 2017, Gruppo di sostegno dellโ€™Islam e dei musulmani, guidato da Iyad Ag-Ghali, sulla loro piattaforma di propaganda Al-Zallaqa.

Cornelia I. Toelgyes
cotcorneliacit@hotmail.it
@cotoelgyes

Benin: designato il nuovo sovrano del vodoo e del regno di Dahomey

Mali ancora nel caos, nulla di fatto dopo il vertice con 5 capi di Stato a Bamako

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here