Appello di donne africane ai leader del mondo: “Muovetevi per la pace nel Corno d’Africa”

0
1045

Africa ExPress
16 dicembre 2020

Africa ExPress partecipa all’iniziativa delle Donne per la Pace nel Corno d’Africa e pubblichiamo qui un loro documento. Qualora donne africane, residenti all’estero, volessero aderire, possono scrivere una mail a:  africanwomenforpeaceappeal@gmail.com.

“Noi, donne dell’Africa, chiediamo ai leader del mondo intero di agire di fronte alla tragica situazione di ostilità tra tutti i nostri popoli del Corno d’Africa.

Il 4 novembre è scoppiato un terribile conflitto nella regione. Riguarda tutti noi: madri, sorelle e nonne del continente. Conosciamo la sofferenza delle armi che mettono fratelli e sorelle l’uno contro l’altro e questo deve finire.

Come donne, riconosciamo il dolore delle nostre sorelle.

Le madri, in attesa di notizie dei loro figli, che combattono battaglie che non hanno scelto, che hanno dovuto indossare uniformi che non sono le loro e costretti a uccidere i loro cari in una guerra che non volevano. Chiediamo la pace.

Le madri, alla ricerca dei loro figli non hanno nessuno che le aiuti, senza sicurezze cui rivolgersi, magari rapite e trasferite in luoghi dove non sono al sicuro, affamate e in lotta per cibo e sopravvivenza, ferite in terra straniera, da sole. Ridategli i loro figli.

Madri, che piangono per i loro figli che avevano sogni brutalmente infranti. Madri che hanno bisogno di sostenerli, che hanno bisogno di scuola e di lavoro per se stesse e per tutti noi. La loro resilienza è la nostra resilienza. Il loro futuro è il nostro futuro. Abbiamo bisogno dei figli del nostro grande continente. Ogni violenza deve cessare.

Il Corno d’Africa è il luogo di nascita dell’umanità. I suoi tesori sono il nostro patrimonio comune. È l’orgoglio dell’Africa. Abbiamo bisogno della sua pace per la prosperità e per il futuro del nostro grande continente.

Ecco perché oggi annunciamo il lancio dell’Iniziativa delle donne per la pace nel Corno d’Africa”.

Africa ExPress
@africexp

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here