AFRICA

Zimbabwe, uomo divorato dopo essere stato aggredito in casa da branco di iene

Speciale per Africa ExPress
Sandro Pintus
25 novembre 2020

Durante la notte, nella sua casa di paglia e fango, un uomo è stato attaccato e ammazzato da un branco di iene. I predatori-spazzini, dopo averlo trascinato per trecento metri, lo hanno divorato. Le impronte degli animali e i segni sul terreno erano evidente testimonianza del mortale assalto visibile agli occhi degli abitanti del villaggio e delle autorità. È accaduto la scorsa settimana a Mvuma, nell’area delle Midlands, 200 km a sud della capitale dello Zimbabwe, Harare.

Mappa dello Zimbabwe e di Mvuma dove le iene hanno divorato un uomo (Courtesy GoogleMaps)

I vicini non hanno sentito le urla

Si chiamava Tendai Maseka, aveva 46 anni e viveva solo. Era tornato a casa alle 23, dopo aver passato la serata al bar a bere birra con gli amici. Le iene lo hanno attaccano nella camera da letto trovata piena di sangue. Le urla della vittima, purtroppo, non sono state udite dagli abitanti del villaggio e fattorie vicine a causa della distanza tra le abitazioni. Una morte orribile che ha avuto conferma la mattina seguente. Un abitante del villaggio ha trovato i resti: gambe, braccia e la testa e ha avvisato la comunità le autorità.

Quelle iene minaccia per tutta la comunità

Tinashe Farawo, responsabile delle comunicazioni del Zimbabwe Parks & Wildlife Management Authority (Zimparks), ha confermato l’incidente e l’identità dell’uomo, scrive il Chronicle di Bulawayo. Ha confermato anche che quel branco, composto da sei iene, è diventato una minaccia per tutta la comunità. “Nei dintorni hanno già aggredito e sbranato del bestiame” – ha affermato – “i ranger di Zimparks le stanno cercando per ucciderle”.

Sessanta vittime in un anno per aggressione da animali selvatici

“Questa è la sessantesima vita umana persa solo quest’anno a causa del conflitto tra contadini e animali selvatici” – ha ammesso Farawo alla CNN. “La metà degli incidenti riguardava elefanti e almeno tre leoni”. E ha ricordato che le iene attaccano anche l’uomo. “Lo scorso anno due fratelli sono stati uccisi mentre raccoglievano della frutta. La causa è soprattutto la sovrappopolazione di animali, aggravata dalla distruzione dei loro habitat a causa dei cambiamenti climatici. E la pandemia da Covid-19 ha peggiorato le cose”.

Iene banchettano con una carogna

Iene, animali in declino

Le iene (Crocuta crocuta) sono animali spazzini fondamentali nella savana in quanto puliscono l’ambiente dalle carogne. In Africa ha un vasto areale e una popolazione tra 27 mila e 47 mila esemplari. Nelle zone non protette è però considerato animale in declino a causa del bracconaggio e per la distruzione del suo habitat. L’organizzazione sociale della iena è matriarcale e quando caccia lo fa in gruppo, spesso rubando le prede a leoni e leopardi. Riuscendo a digerire anche le ossa e la pelle delle sue prede e delle carogne, ottiene il massimo dal suo nutrimento.

Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
@sand_pin

 

Sandro Pintus

Giornalista dal 1979, ha iniziato l'attività con Paese Sera. Negli anni '80/'90 in Africa Australe con base in Mozambico e in seguito in Australia e in missioni in Medio Oriente e Balcani. Ha lavorato per varie ong, collaborato con La Repubblica, La Nazione, L'Universo, L'Unione Sarda e altre testate, agenzie e vari uffici stampa. Ha collaborato anche con UNHCR, FAO, WFP e OMS-Hedip.

Recent Posts

Piogge torrenziali e alluvioni: violenta crisi umanitaria in Kenya

Africa ExPress 1° maggio 2024 L’Africa orientale è nella morsa di El Nino e ha…

9 ore ago

Un parallelo tra Ruanda e Palestina: cosa ha fatto e cosa sta facendo la stampa internazionale?

EDITORIALE Federica Iezzi 30 aprile 2024 Dal Ruanda alla Palestina, da un genocidio all'altro, quali…

1 giorno ago

Forze armate della Nigeria alle prossime guerre con i caccia “leggeri” dell’italiana Leonardo SpA

Speciale per Africa ExPress Antonio Mazzeo 29 aprile 2024 Sarà consegnato entro la fine del…

2 giorni ago

Lotta ai migranti: l’Italia non è più sola, in Ciad sbarcate truppe ungheresi e il governo vuol cacciare i militari USA

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 28 aprile 2024 E’ giallo sui militari arrivati…

3 giorni ago

Libertà di stampa in Lesotho: giornalista minacciato di morte per inchiesta esplosiva sulla corruzione

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 29 aprile 2024 In Lesotho, piccolo reame africano, enclave…

4 giorni ago

La giunta militare del Burkina Faso non accetta critiche: BBC e Voice of America sospesi per due settimane

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 26 aprile 2024 Il regime militare burkinabé ha…

5 giorni ago